Blocco branca destro con onde t positive

Save sono un ragazzo di 27 anni (un uomo ormai più che un ragazzo), con sindrome di Ehlers-Danlos.
Oggi ho eseguito un ECG per via un farmaco che dovrò assumere che ha come indicazione l'esecuzione preliminare di un ECG (è un antidepressivo).
Il cardiologo lo ha refertato come "normale, scrivendo solamente ECG nei limiti".
Guardandolo però mi sembra ci sia qualcosa che non quadra in quanto io vedo in Blocco di branca destro incompleto con onde T positive.
In particolare in V3 oltre ad avere l'aspetto rsr' e l'onda T positiva, l'aspetto è palesemente a sella con sovraslivellamento del tratto St di circa 1 mm tipico del pattern Brugada di tipo 3.
Mi sembra veramente troppo evidentemente perché sia sfuggito al cardiologo ed ora temo di avere qualcosa che non va.
Ho sempre saputo di avere un bbdx incompleto fisiologico ma questo aspetto è veramente strano e mi chiedo come mai non sia stato attenzionato.
In V1 e V2 invece la morfologia è tipica rsr' quindi nulla di nuovo.
Ora sono spaventatissimo.
Che posso fare?

Grazie
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente,

lei a 27 anni pensa di essere in grado di leggere un ECG?
Certo che cretino che sono io che ho impiegato 6 anni di Medicina e 4 di specializzazione per farlo...e tuttora a volte ho qualche perplessita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Vorrei ringraziarla per la risposta. Diciamo che non pretendo di saperlo leggere come un medico cardiologo ma comunque ho studiato anche io e qualcosa so riconoscere. In particolare in questo ECG l'alterazione mi sembra davvero troppo palese. L'alterazione le assicuro che c'è e se vuole/può gliela mostro. In V3 è presente un aspetto a sella con sovraslivellamento del tratto ST con aspetto a blocco di branca e onda T positiva, è un aspetto grafico suggestivo di un pattern Brugada (credo), poi non c'è dubbio che ci vogliano anni di studio per leggere e refertare un ECG correttamente, non voglio assolutamente sminuire la professione di medico. Grazie
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua estrema disponibilità, le ho inviato tutto quanto. Mi creda, la mia non è affatto presunzione ma solamente un po' di timore. Mi fidero ciecamente del suo parere. La ringrazio infinitamente.
Le auguro una splendida giornata
Cordialmente