Problema organico o psicologico?

Salve, è da un mese circa che soffro di pollachiuria (non accompagnata da dolore o bruciore) talvolta associata a difficoltà respiratorie e palpitazioni, che persistono da più mesetti ma che si stanno accentuando ultimamente.
Ipotizzando il medico inizialmente una cistite mi ha fatto fare ciclo di 3 giorni di Ciproxin e dopo 2 settimane Monuril, non ottenendo nessun risultato con entrambe le terapie.
Dopo 5 giorni da Monuril, persistendo i sintomi, ho effettuato esame urine+uricoltura e tutto negativo.

Ho iniziato ad assumere un integratore (Utibis) e la situazione sembrava migliorata in generale, quando da 2 giorni sono iniziate nuovamente palpitazioni e dispnea, molto più accentuate nelle ore notturne, e dopo un rapporto è ritornata l’urgenza alla minzione.

Preciso che molte volte tutto il corteo di sintomi compare la notte o quando sono a letto e tende a regredire di giorno quando sono impegnata.

In più ho fatto visita ginecologica ed è tutto nella normale, aspetto solamente esito pap test.

Saturazione ok.
Pressione nella norma.
FC quando avverto le palpitazioni sempre intorno agli 80 (mai superato i 100).
Avverto rare volte dolore toracico che si presenta localizzato a livello epigastrico irradiato alla schiena, ma per lo più lo descriverei come sensazione di oppressione che mi comporta difficoltà a respirare
Il problema alla minzione è quello che mi disturba più di tutti in quanto è incessante durante la notte e non mi permette di riposare.
Ho sentito parlare di vescica iperattiva, cistite interstiziale, un problema nervoso e vorrei capire se è possibile supporre un problema organico o se si tratta esclusivamente di stress.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Sulla vescica iperattiva si legga queste news:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2414-dieci-consigli-utili-per-la-vescica-iperattiva.html

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/3058-nuova-terapia-nella-vescica-iperattiva.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/