Problemi con ossibutinina

Buongiorno Gentili Dottori, ho 43 anni e da oltre 10 anni sono paraplegico a causa di un trauma spinale a livello C7-D1.
A seguito di questo trauma ho una vescica neurogena iperattiva per la quale mi è stata prescritta l'ossibutinina 5 mg x 3 cp al giorno.
Vorrei sapere se è possibile sostituire l'ossibutinina con altro farmaco simile che però abbia meno effetti collaterali relativamente all'apparato digerente, perchè so ed è anche riportato sul foglio illustrativo che l'ossibutinina provoca bruciore di stomaco e disturbi gastrici.
Infatti da qualche anno ho iniziato a soffrire di gastrite e reflusso gastroesofageo (il fastidio maggiore e più presente è proprio il bruciore di stomaco) che, su prescrizione medica, tratto con omeprazolo e gaviscon ma con risultati non troppo ottimali.
Pertanto stavo cercando un farmaco alternativo e magari meno "aggressivo".

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che vorrete darmi, i migliori saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Purtoppo tutti i farmaci della famiglia dei parasimpatico-litici, dei quali la ossibutinina è il capostipite (oltre ad essere probabilmente il più economico e qundi maggiormente diffuso), condividono gli effetti collaterali. Trai più comuni di questi la secchezza della bocca, la stitichezza ed appunto i disturbi gastrici. Ovviamente prima di arrendersi è opportuno provare con un altro prodotto, ad esempio la fesoterodina, la tolterodina il mirabegron, ne parli con il suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Piana, La ringrazio della rapida ed esaustiva risposta. Sentirò il mio urologo per valutare la sostituzione con uno di quelli indicati.
Grazie ancora.