Nodo alla gola?

salve dottore da circa tre mesi ho come un nodo alla gola che va e viene durante la giornata soprattutto la sera prima di andare a dormire il mio medico mi ha detto che poteva essere reflusso e mi ha dato il lansoprazolo e se persiste mi ha chiesto di fare una visita otorinolaringoiatra.

adesso è una settimana che sto prendendo il lanzoprozolo il fastidio si è allievato ma cè sempre.
io ho paura che possa essere un tumore alla faringe leggendo su internet
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché pensare ad un tumore! La diagnosi di reflusso è plausibile e la cura è corretta, anche se è importante utilizzare il farmaco originale e non il generico. Per vedere un risultato, occorrono almeno 30 giorni di cura e, pertanto, deve avere ancora un po' di pazienza.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ok grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
dottore dimenticavo che oltre al nodo alla gola che va e viene sento come ostruito piu giu del palato sebra come se non passasse l aria anche quello va e viene , in piu sento come tirare il petto ogni tanto però
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, ripeto, che cio' che descrive, sia esito del reflusso che le è stato diagnosticato. Purtroppo, da lontano, senza un riscontro clinico, non sono in grado di aiutarla piu' di tanto. Prosegua, come prescritta, la terapia in atto
[#5]
dopo
Utente
perchè a volte è molto fastidioso ho un pò di paura
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo benissimo. Penso, ripeto, che tutto' cio' sia esito del reflusso ma, se vuole essere tranquillo, si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica
[#7]
dopo
Utente
dottore sono due settimane che sto facendo la cura il nodo alla gola devo dire che si è diminuito ma non è sparito del tutto alle volte sembra come se ho del catarro in gola che devo fare continuo la cura?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, visto che i primi risultati non si vedranno prima di un mese dall'inizio della cura
[#9]
dopo
Utente
dottore sono andato dal otorino mi ha confermato il reflusso e di continuare la cura, ora il nodo alla gola è quasi sparito ma mi è come aumentata la salivazione e quando premo sullo stomaco mi fa un pò male e ieri quando mi sono coricato per dormire mi è venuto un senso di nausea questo è sempre dovuto al reflusso?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continuiamo la cura con il protettore gastrico ancora per tutto questo mese, mentre aggiungerei, alla sera, prima di cena, un integratore a base di zinco sempre per il reflusso. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento
[#11]
dopo
Utente
dottore il protettore quando sarebbe preferibile prenderlo io lo prendo sempre un ora prima di pranzo oppure un ora prima di cena
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' preferibile assumerlo al mattino, a digiuno, circa 15/20 minuti prima della colazione
[#13]
dopo
Utente
l aumento della salivazione fa sempre parte del reflusso dottore
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La salivazione no. Se fosse del catarro presente in gola, si
[#15]
dopo
Utente
no la saliva è limpida
[#16]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo sempre volevo chiedere dopo 3 4 giorni che il nodo sembrava quasi sparito ieri prima di andare a letto è ritornato e fastidioso anche sembra che ho qualcosa in gola
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' è caratteristico della patologia infiammatoria esofagea
[#18]
dopo
Utente
devo continuare la cura allora
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente. Utile una visita di controllo da parte di uno Specialista
[#20]
dopo
Utente
secondo lei dovrei andare dal otorinolaringoiatra oppure da un gastroenterologo ?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sufficiente rivolgersi ad un Otorinolaringoiatra
[#22]
dopo
Utente
dottore eccomi di nuovo sto continuando sempre la cura dopo un pò di giorni di calma ecco che è ritornato questo nodo alla gola anche con sensazione di soffocamento ho anche del fastidio al petto non so se è dovuto a questo che mi consiglia di fare il mio medico mi ha detto di stare tranquillo e di continuare la cura
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido le indicazioni del suo Medico. Durante la cura, ci possono essere alti e bassi della sintomatologia. Continui, quindi, la cura che sta facendo, augurandoci un repentino miglioramento.

Dr. Raffaello Brunori

[#24]
dopo
Utente
ok tipo per quanto tempo può durare calcola che sono circa 2 mesi che sto facendo la cura
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, dopo due mesi di cura, occorre una fibrolaringoscopia di controllo per fare il punto della situazione e per rimodulare la cura

Dr. Raffaello Brunori

[#26]
dopo
Utente
quella l ho fatta il mese scorso e non avevano trovato niente o devo farne un altra
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, con l'ultima fibroscopia lo Specialista aveva visto la guarigione della patologia infiammatoria esofagea? E perché allora le ha fatto continuare la terapia?

Dr. Raffaello Brunori