Infiammazione nervo genito-femorale, che fare?

Buongiorno a tutti
3 mesi e mezzo fa sono stato operato al testicolo sinistro per torsione.
Intervento andato a buon fine, ma che ha fatto iniziare il mio calvario... da lì continuo ad avvertire continui dolori al testicolo operato e all'inguine con fitte all'altezza del quadricipite.
Quando faccio sforzi questi dolori si acuiscono, come anche dopo i rapporti sessuali.
Ho già eseguito più ecografie, che escludono un'eccessiva vascolarizzazione del testicolo, l'ernia, o un'altra torsione testicolare, quindi il testicolo risulta in salute.
È così che l'urologo mi diagnostica una probabile infiammazione del nervo genito-femorale, allora consultando un fisiatra mi prescrive una terapia laser e la somministrazione di antinfiammatori appositi (Assonal).
Ma il dolore è lo stesso, e non posso più lavorare perché faccio il magazziniere e faccio sforzi, non posso più fare attività fisica...tra le altre cose facendo un esame delle urine presentavo una forte presenza di globuli bianchi nelle urine e dopo averlo scoperto ho portato a termine una cura antibiotica dopo la quale ho eseguito un'urinocoltura che dà esito negativo.
Ora, cosa posso fare?
Vorrei poter tornare alla normalità, a correre, lavorare, poter vivere...
Vi ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dolori di questo tipo sono ben noti ai chirurghi e possono, anche se abbastanza raramente, complicare gli esiti di interventi che hanno comportato un accesso chirurgico inguinale, principalmente per ernia, ma anche genitale come nel suo caso. Le strutture nervose coinvolte sono quasi microscopiche, posono avere una posizione anatomica ed una irradiazione molto variabile e sono pertanto pressoché impossibili da individuare nella dissezione chirurgica. Se sono state escluse tuttte le altre possibili cause, come ci scrive, potremmo pensare all'utilità di invitrazioni anestetiche a livello inguinale, pratica di competenza degli anestesisti o meglio degli specialisti in terapia antalgica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it