Emazie nelle urine

Buonasera, sono un ragazo di 26 anni, vi contatto perchè a seguito di normali esami routinarie del sangue in data 18 dicembre è emerso un valore pari a 17/uL di emazie nelle urine, emoglobina pari a 0, 03 e 1 unità di cellule epiteliali basse vie.

Ritirate tali analisi ho seguito il consiglio del mio medico di base ed ho cominciato a bere molto, circa 2, 5-3 litri d'acqua al giorno (prima ero si e no su 1 litro), oltre ad effetuare Monuril due bustine per due sere consecutive.
In data 5 Gennaio ho ripetuto gli esami delle urine che hanno segnalato: Emazie nelle urine: 15/uL, Cellule epiteliali basse vie: 15/uL ed emoglobina 0, 03.
Per il resto Albumina assente, bilirubina: assente, urobilinogeno: assente ed in generale il resto dei valori normali.

A seguito della prima analisi delle urine (quella del 18 dicembre) ho effettuato anche un eco-addome completo da cui non è risultato nulla.

Inoltre A Settembre, causa disturbi violenti allo stomaco (soffro di gastrite cronica, reflusso ed ernia iatale) sono stato sottoposto per vari accertamenti a rx torace e TC addome completo con contrasto.
Anche in quella occasione non risultò nulla di particolare.

In sintesi cosa mi consigliate di fare?
Devo approfondire tale situazione con l'ausilio di uno specialista?
Eventualmente quale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le tracce di sngue, quando presenti erano asolutamente esigue, considerando la sua età, l'assenza di sintomi e l'assoluta negatività degli accertamenti, anche di secondo livello (TAC), diremmo che si possa mettere tranquillamente il cuore in pace, magari ripetendo ancora ogni tanto l'esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore ed innanzitutto grazie per la risposta al quesito.
Il fatto di aver eseguito la TAC con contrasto 2-3 mesi prima delle analisi da cui è risultata tale micro ematuria,la rende comunque attendibile ed attuale rispetto al problema?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diremmo proprio di sì

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Perfetto. Un informazione per il futuro:se volessi più in là ricontrollare l'apparato urinario ci sono esami di secondo livello non invasivi con un buon livello di efficacia per analizzarlo?
Penso ad esempio alla Risonanza magnetica
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La risonanza magnetica ha idicazioni particoari in urologia, non è sempre e comunque l'indagine più indicata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it