Extrasistoli a riposo e dopo i pasti

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni, obeso e moderatamente attivo (faccio trekking nel weekend e passeggio tutti i giorni circa una mezzora).
Premesso che sto già lavorando sul mio peso (fatto di recente una visita nutrizionistica e ho pianificato una dieta) di recente, nelle ultime 2-3 settimane ho giornalmente episodi di extrasistole.
Questi si presentano sempre a riposo, in momenti di tranquillità, e soprattutto in seguito ad i pasti (ho notato che si concentrano immediatamente dopo il pasto, a volte anche durante, e a volte tornano 1-2 ore dopo). Questi episodi sembrano anche concomitanti ad una mia digestione più lenta del solito, e a episodi di eruttazione frequente e, più raramente, anche bruciore. Altro momento tipico è prima di andare a dormire, quando sono sdraiato nel mio letto e durante i momenti di "eccitazione" quando faccio l'amore con la mia compagna o durante la masturbazione.
Non ho mai avuto casi di extrasistole durante il trekking e in generale quando faccio una attività che "sforza" il cuore.
In quest'ultimo periodo ho avuto un forte stress nato dalla mia ansia per una patologia intestinale (sospetto caso di Chron).

Al momento, dal risultato dell'istologico, pare che non sia un quadro clinico tipico di Chron e sto seguendo una cura a base di budesonide e mesalazina che ho cominciato il primo del mese.

Proprio per via di questa forte ansia e stress ho anche cominciato un percorso con una psicoterapeuta per la gestione dell'ansia.
Ho già avuto in passato episodi di somatizzazione dell'ansia per via cardiaca (extrasistole, tachicardia durante gli attacchi di panico).

Non ho però mai avuto questa forte costanza negli attacchi di extrasistole: questi si presentano come un battito più forte, seguito da una pausa, e poi a volte da una scarica di battiti più veloci che si normalizza.
A volte si presentano in gruppi e ho qualche extrasistole una dopo l'altra.
Il numero di extrasistole che percepisco è variabile, qualche giorno mi capita poche volte, sotto i 5 - 6 episodi, altri giorni come oggi mi capita che ne percepisca una ventina su tutta la giornata, ma sono abbastanza da preoccuparmi.

Il mio medico di famiglia continua a tranquillizzarmi ma la convivenza con questi episodi è abbastanza stressante, non faccio altro che controllarmi il battito e vivo quasi "aspettando" la prossima extrasistole.

Sicuramente metterò in programma un holter, volevo sapere se ci sono altri esami che è bene che io faccia, se non altro per la mia tranquillità mentale, e con quanta celerità è bene che io esegua questo esame.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il fatto che compaiano a riposo e' del tutto tranquillizzante
Esegua con calma un Holter per tranquillizzarsi.
Lo eseguono anche in molte farmacie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Cecchini e altri dottori,

La ringrazio per la risposta.
Ho eseguito l'Holter 24h come da lei raccomandato e volevo sapere cosa pensava della risposta:

Totale battiti normali: 105871
Prematuri sopraventricolari: 0 - 0.000% di battiti totali
SVT: 0

Totale ventricolari: 75
Prematuro ventricolari: 7 - 0.007% di battiti totali
Coppia: 0
Tripla: 0
Salva: 0
VT: 0

Brachicardia: 0

Battiti Mancanti: 0
Pause: 0

Max FC: 152 BPM alle 15:31 (1 min AVG)
Media FC: 80 BPM (1 min AVG)
Min FC: 56 BPM (1 min AVG)

Battiti totali: 106013
Battiti stimolati: 0

Commenti: Ritmo sinusale tendenzialmente normofrequente. PR nei limiti. Sporadica extrasistolia ventricolare. Non modificazioni significative ST-T

Volevo sapere se questo esame è tranquillizzante, cosa significano quelle 75 extrasistole ventricolari e se sono preoccupanti e se è il caso che faccia altri esami.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un Holter normalissimo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto,

quindi mi conferma che non necessito di ulteriori accertamenti?

La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun accertamento

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso