Quale unico esame dovrei fare?

Salve! Dovrei praticare una Tac torace per verificare situazione bronchi e trachea, dato che lamento stridore e tosse dalla trachea, e ho una lieve occlusione dalla spirometria.
In più, avverto da tre settimane una pulsazione fissa in trachea che non passa.
Questa tac evidenzierebbe anche anomalie a livello delle vene?
Ho praticato un ecocardiogramma che sembrerebbe tutto nella norma, peró la pulsazione persiste e non so se puó essere legata a patologia respiratoria.
[#1]
Dr. Raffaele Meloncelli Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 12 1
Buongiorno , la pulsazione che lei riferisce in trachea , organo che si espone alla base del collo sotto il laringe , potrebbe essere da riferirsi od ad anomala trasmissione di un cardioplamo ( cioè una sensazione di battito cardiaco accelerato o che salta ) od ad una condizione di "nodo" a come quello alla gola che ha genesi funzionale .
Di per se l'ecografia del cuore e dei grossi vasi ha escluso una patologia di questi e la TAC del torace , con mezzo di contrasto oltre a evidenziare le strutture tracheo bronchiali , permette di studiare il " mediastino " , in questo caso in particolare quello antero-superiore . Sede a volte di formazioni linfonodali in pacchetti ovvero di ipertrofia o neoformazioni del timo .
Per quanto riguarda lo stridore della trachea , questa potrebbe essere compressa dall'esterno e la TAC del torace è di solito estesa al collo e quindi potrà essere dirimente su quanto già descritto .
Ovviamente il risultato andrà interpretato dal clinico

Dr. Raffaele Meloncelli

[#2]
dopo
Utente
Io ho prenotato, come richiesta da pneumologo, la tac torace ad alta definizione, mi basterebbe già o devo cambiare la prenotazione per una tac con mezzo di contrasto? Sarebbe la prima volta che la pratico, non so se sono allergica e la farei da privato, per questo spero che mi basterebbe anche senza mezzo.
[#3]
dopo
Utente
Salve! Dalla tac risulta piccola bolla d enfisema al polmone destro, vi è un'immagine nodulariforme "di pertinenza vascolare" e tiroide disomogenea con calcificazioni.
Ho praticato l eco alla tiroide, risulta disomogenea, ma le calcificazioni sembrano assenti, i valori di funzionalità tiroidea sono buoni.
Secondo lei su cosa devo indagare per il continuo pulsare in trachea? Ho stridore pigiando come ostruito e fastidio che mi fa tossire. Inoltre, ho degli strani giramenti di testa a volte, come dovuti dalla stretta che avverto al collo.
Devo indagare per trachea o per esempio puó essere un problema vascolare?(a volte ho extrasistole che sento partire dal collo o viceversa).
[#4]
Dr. Raffaele Meloncelli Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 12 1
Buongiorno , Le rispondo con interesse.
Credo che sia necessario eseguire una diagnostica dei vasi sopra l'aorta
il cosi detto Ecodoppler dei TSA ( tronchi sopra aortici ) al fine di rilevare eventuali anomalie anatomiche (tipo Kinking ) o dilatazione di tali vasi . E' una possibilità che va esclusa . Certo la TAC con MdC potrebbe, anzi, estesa alla base del collo permetterebbe una diagnosi complessivamente stesa e completa .
Ma la Ecografia dei vasi , di per se ha una buona sensibilità e le eviterebbe la somministrazione del mdc.
La pneumologia in questo caso avrà il compito di eventualmente di proporle una Lairigoscopia ( ORL) od un tracheobroncoscopia ( cosa che però è alquanto invasiva e per i sintomi riferiti risulta un esame estremo, da eseguire come ultima ratio)
Ovviamente un esame cardiologico con Test dinamico di Holter potrebbe rilevare una aritmia a pousseè che sostiene questa sintomatologia .

Dr. Raffaele Meloncelli