Ecocardiogramma

Gentili Dottori vorrei un consulto per quanto riguarda un ecocardio effettuato da poco perche' soffro di ipertensione arteriosa, vertigini e giramenti di testa, e sento ogni giorno tantissime extrasistole premetto che avevo gia' effettuato un eco anni fa, ed era quasi tutto nella norma, adesso c' e' qualche parola che io non capisco, copio il referto, ventricolo sx di normali dimensioni, cinesi segmentaria efunzione globale di pompa (FE 62%), Lieve ipertrofia del setto interatriale basale, lieve rigurgito valvolare mitralico telesistolico 1+ al color, atrio sx lievamente dilatato area (21 cmq) Setto interatriale con aspetto di " minus" a sede di fossa ovale in assenza di shunt evidenziabile, sezioni dx normali, fisiologico rigurgito, pericardio indenne.

Ora io non comprendo quella parola con adpetto di minus, cosa vuol dire?
Ho un piccolo aneurisma del setto interatriale??

So di avere un ectasia aorta toracica discendente e piccolo aneurisma arteria splenica sacciforme trombizzato, per quanto riguarda atrio dilatato e lieve ipertrofia la cardiologa mi ha detto che e' dovuta all' ipertensione, anche se controllata con norvasc e lobivon, grazie a chi mi potra' rispondere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Setto interatriale con aspetto di " minus" a sede di fossa ovale in assenza di shunt evidenziabile"

Significa che il suo setto e' assottigliato in zona del forame ovale e non c'e' alcuno shunt
In altre parole non ha niente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, mi sembrava solo strano che la cardiologa lo avesse nominato dato che non ha alcun significato,
[#3]
dopo
Utente
Spett, Dottori la mia cardiologa mi ha prescritto holter 24 ore, per problema citato sopra , questo e' il referto, con lei mi devo vedere i primi di maggio, per vedere cosa dice, ma io non ci ho capito niente, so che soffro di extrasistole, perche' sento lo sfarfallio dei battiti, ma non sapevo quante e come , ora leggo di run, che non so cosa siano, cmq copio referto

F.C min 46 alle 05: 00
F.C max 152 alle 11: 39
F.C media 71

Totale QRS: 99468
Durata registrazione 22 ore e 8 minuti

Battiti sopraventricolare
Singoli : 1601
Coppie: 16
Runs: 3
Run piu' veloce: 135 BPM alle 20: 49

Run piu' lunga : 3

Battiti ventricolari
Singoli : 7
Coppie: 1
Runs : 0

RR piu' lungo : 1,57 sec alle 05:00

Non variazione del tratto ST suggestive di ischemia transitoria
Non pause patologiche

Grazie a chi mi rispondera".
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA solamente qualche banale extra sopraventricolare, tanto fastidiosa quanto innocua

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott Cecchini, per la celere risposta, si immaginavo delle extrasistole perche' le avverto, non sapevo cosa fossero quei run, ma menomale che e' tutto apposto, avendo familiarita' per morte cardiaca, sia madre, che padre, deceduti a 60 anni, volevo.essere sicura che le extra fossero di natura benigna, buona serata.