Atrio sinistro lievemente dilatato

Buongiorno, ho effettuato una visita di controllo presso un cardiologo per una pressione borderline.

Eseguito l'ecocardiogramma di seguito il risultato:
- Ventricolo sinistro di normali dimensioni con conservata funzione sistolica globale.

- Assenza di deficit segmentare della contrattilità
- Pattern diastolico conservato
- Normale aspetto morfologico e profili flussimetrici valvolari
- Atrio sx lievemente dilatato (Vol 70ml)
- Normali dimensioni della radice artica e dell'aorta ascendente esplorata a 3cm dal piano valvolare.

- Normali dimensioni e funzione delle sezioni destre.

- Pressioni polmonari non aumentate.

- Assenza di versamento pericardio.

- Setto interatriale ridondante (tipo V) in assenza di shunt evidenziabili al color

La mia domanda è la seguente:
L'atrio sinistro dilatato è una condizione legata a questo stato di lieve ipertensione, è una condizione reversibile, è da tenere monitorata e posso continuare con le mie attività sportive?

Ho 40 anni, non fumo, 85kg, faccio movimento leggero 2/3 volte la settimana.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un atrio modestamente aumentato, e' un uomo di mezza eta' e riferisce una ipertensione border line (ma non riferisce i valori....)

Niente di preoccupante dato che non pare avere alterazioni della diastole.

Le ricordo che i valori pressori medic debbono essere mantenutoi al di sotto dei 130/80 mmHgh

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

È una condizione reversibile o me lo terrò così (o anche peggio)? La mia pressione si aggira sui valori medi di 140/92.

Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
quindi lei deve assumere antiipertensivi
deve avere valor mesi inferiori a 130/80 mmHg

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Certamente, ho appena iniziato la terapia. Questo nel tempo potrà ridurre l’ingrandimento Atriale?

Grazie per il suo tempo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È possibile ma non sarebbe un dramma
L importante è che non aumenti il volume atriale negli anni

Arrivederci