Idoneità sportiva in presenza di pause sinusali e bav 2 grado mobitz 1

In sede di rinnovo della visita per ottenere l'idoneità sportiva (pratico corsa su strada/corsa in montagna da 6 anni, effettuo 5 allenamenti settimanali per una durata di 6/7 ore) mi sono state diagnosticate delle pause sinusali nel recupero.

L'approfondimento con Holter ha rilevato:
- una isolata pausa sinusale notturna di 3.7 secondi
- bradicardia media (fc media 49, fc minima 28)
- conduzione atrioventricolare nei limiti
- BAV di I grado notturno e rare sequenze di BAV di II grado

A ciò è seguito un test cardiopolmonare effettuato in bicicletta:
- RQ 1.07, VO2 = 54.2, fc max 168
- non segni di limitazione ventilatoria
- comparsa di pause sinusali (BAV 2 grado Mobitz1) dopo circa 1 minuto e 40 dall'inizio del recupero

Sono completamente asintomatico e non ho mai avuto episodi di sofferenza cardiaca: ho delle speranze di ottenere l'idoneità sportiva a seguito di questi accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono reperti normali in chi pratica sport intensi come fa lei
Esegua un ecocolordoppler cardiaco per valutare gli spessori e volumi cardiaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini per la risposta tempestiva.

Ho già svolto elettrocardiogramma:
- normali dimensioni cavitarie e spessori parietali ai limiti superiori della norma
- non alterazioni della contrattilità
- funzione sistolica biventricolare conservata

e doppler:
- non rilevati gradienti e/o rigurgiti significativi degli apparati valvolari
- valvola aortica tricuspidata
- normale aspetto della VCI
- assenza di versamento pericardico
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tenga d' occhio l'ipertrofia ventricolare sinistra.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho avuto oggi il referto dell'Holter effettuato il giorno antecedente al test cardiopolmonare.
Rispetto all'Holter precedente (svolto un mese prima), non vi sono più pause superiori a 3 secondi (max 2.71).
Tuttavia è aumentato il numero assoluto delle pause (461), prevalentemente notturne.
Viene confermato il BAV 1 (PQ 230 msec) e i numerosi episodi di bradicardia (1.557, tutti notturni) con picchi minimo a 25 bpm.
52 BESV.
Vede delle controindicazioni al rilascio dell'idoneità sportiva da parte del medico dello sport?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna controindicazione
Ma lo sport intenso non fa bene neppiure al cuore piu' sano

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso