Troponina elevatissima da un anno e mezzo

Buonasera,
Vado in P.
S. per cardiopalmo... e nonostante si riveli tutto nella norma eco, visita, ed analisi per il caso... si rivela soltanto la troponina a 1849, 0 valore di riferimento 2, 3/11, 6.

Vengo dimessa subito con l'appuntamento fissato per Holter cardiaco, e risonanza cuore con contrasto.
Nel frattempo ho eseguito esami tiroidei, malattie autoimmuni.. tutto negativo.
Ad oggi l'Holter non ha presentato nulla di significativo... la risonanza magnetica segnala solo "NELLE SEQUENZE STIR SI EVIDENZIA SFUMATA AREA IPERINTENSA A LIVELLO DELLA PARETE LATERALE MEDIA compatibile in prima ipotesi a circoscritta area di edema intramiocardico"
In questo anno e mezzo ho sempre controllato l'andamento della troponina che è stata
Immagino che se fosse stato pericoloso non mi avrebbero dimesso quel giorno, ma io non capisco cosa vuol dire questo valore così alto ed altalenante.

Premetto che qualche medico finché non ha visto le analisi non ci credeva...
Sarei grata se qualcuno mi può dire qualcosa in più... grazie in anticipo
P. S. a breve ripeterò RM cardiaca per rivalutare l'edema.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori elevatissimi e non capisco perche' lei non sia stata ricoverata la prima volta.
Potrebbe avere una miocardite.
E al RM lo confermerebbe.

Non so che dirle, mi pare un comportamento irresponsabile.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott.
È quello che non mi spiego..l'atteggiamento è stato di non preoccupazione..ora vedrò lunedi 10 maggio l'esito della R.M....per vedere questo edema che non so se potrebbe essere un motivo per il quale la troponina sia alta.
Solo qualcuno mi ha detto "ma sei ricoverata spero!"
Io non sono un tipo ansioso...ma stavolta un po di perplessità le ho! Grazie per la sua risposta molto tempestiva, se non Le dispiace la terrò informata sull'esito..buona serata Dottor Cecchino
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la risonanza magnetica segnala solo "NELLE SEQUENZE STIR SI EVIDENZIA SFUMATA AREA IPERINTENSA A LIVELLO DELLA PARETE LATERALE MEDIA compatibile in prima ipotesi a circoscritta area di edema intramiocardico"

ha gia' eseguito una RM. !

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Vogliono ripeterla..il 10 maggio c.m.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MAh..non ho parole. La diagnosi e' fatta
Lei deve solo essere ricoverata e curata

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore il 10 ormai è prossimo e sembra che questo ospedale mi abbia preso più seriamente..ormai la ripeto e poi farò come dice...grazie per tutto...le girerò le risposte..buona serata!
[#7]
dopo
Utente
La miocardite cosa comporta? Questa troponina elevata ed altalenante può essere rischiosa? Non la disturbo più.. grazie!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo portare a disturbi elettrici del cuore o verso forme di cardiomiopatia.
Lei intanto va curata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
Appena fatta la RM avrei piacere di contattarla e sapere dove riceve
Distinti saluti e ancora grazie per il Suo tempo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha biisogno di essere visitata ma di essere curata con antiinfiammatori, anche in attesa della prossima RM
Esegua il dosaggio della troponina HS e del CPKmB

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cecchini,
In attesa di lunedì per ripetere la risonanza, ho ricevuto le risposte degli esami che mi sono stati chiesti..tutti inerenti a patologie muscolari (visto che le altre le ho fatte tutte gia) in più ripeto la troponina (ma stavolta in laboratorio privato non in P.S.)
Le risposte sono
Troponina nei parametri per quel laboratorio
VES 82 .
Torno in P.S. la sera e mi ripetono Ves e troponina...
VES nella norma
Troponina intorno a 1000.
Io sono sempre più confusa...come può un laboratorio privato avere un'altro tipo di risposta! Sono diametralmente opposti...io non so più cosa pensare.
Aggiornerò alla Sua attenzione la risposta per l'edema che vogliono controllare lunedi...Grazie Dottore per il Suo tempo...buona giornata!
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Uno dei due laboratori sbaglia di sicuro

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Cecchini,
Ho effettuato la risonanza ma la cardiologa dice che l'edema non si vede..non c'è! Io rimango sempre più basita...oltretutto effettuo gli esami e vengono diametralmente opposti
Troponina a 1000 e Ves normale
Privatamente troponina nella norma e Ves a 80 ( 0-20)
Io non so più cosa fare...in fondo la pelle è la mia e non capisco perché ora mi vogliono far vedere da un neurologo per controllare i muscoli (anche se ho fatto gli esami in tal senso ed è tutto negativo).
La mia domanda è...può un edema sparire da solo senza cure? Dovrei più in là ripetere una risonanza? L'esame della troponina è fatto allo stesso modo anche nei laboratori privati? Nel senso so che ne esistono tre tipi di troponine...sono sempre più confusa...
Grazie Dottore per il tempo che mi dedica!
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'edema tende a scomparire spontaneamente col tempo.
Per cio' che riguarda i livelli discordanti di HS e' evidente che uno dei due laboratori sbaglia.
Quindi vada a parlare con i responsabili dei due laboratori per far presente la cosa.
La troponina che deve essere dosata e' la troponina HS.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Grazie di cuore.. lo farò! Grazie per le Sue risposte..mi ha fatto sentire meno sola. I medici spesso studiano i "casi" ma pongono meno attenzione nello spiegare ai pazienti . E grazie perché questo Lei lo fa!
Buon lavoro Dott. Cecchini
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho il risultato:
ESAMI:
Cine RM cuore
RM cuore (senza e con contrasto) - Classe di dose secondo l'art. 161 del D.Lgs 101/2020:: Classe I dose efficace <1
mSv
DATA ORA ESECUZIONI ESAMI:
Testo del Referto:
Esame eseguito con magnete da 1.5 T con l'acquisizione di sequenze T2-STIR, T1- e T2-mapping, Cine- e T1-IR, acquisite secondo multipli piani di
scansione in asse corto, 2 camere ed asse lungo orizzontale prima e dopo somministrazione e.v di mdc.
Indicazione clinica: approfondimento diagnostico in paziente con riferito rialzo delle troponine nelle ultime analisi (non portate in visione) e rialzo
della VES (80 mm/h) nelle analisi del 26.04.21. Nella RM effettuata in altra sede il 12.03.21 per rialzo delle troponine veniva riscontrato edema della
parete laterale su piani medi.
VALUTAZIONE MORFOLOGICA E FUNZIONALE
Il ventricolo sinistro appare di dimensioni nella norma (EDV/BSA: 71 mL/m2), con spessore parietale conservato (9 mm a livello del SIV su piani
medi). La cinesi globale appare conservata con F.E. di 59% circa, calcolata dalle immagini acquisite in asse corto; minima ipocinesia dei segmenti
medio-apicali, con reperto più evidente a livello della parete anteriore.
Ventricolo destro di dimensioni nella norma, con regolare funzione sistolica.
Volumi Ventricolo Sn:
EDV: 125,3 mL (EDV/BSA: 71 mL/m2)
ESV: 52 mL (ESV/BSA: 29,1 mL/m2)
Gittata: 74 mL (SV/BSA: 42 mL/m2)
Portata Cardiaca: 5,3 L/min
FE: 59%
Massa Miocardio ventricolare sn: 73g (Mass/BSA: 41,2 g/m2)
STUDIO DI PERFUSIONE
Le immagini acquisite durante somministrazione di mdc non mostrano difetti di perfusione a livello del miocardio ventricolare per quanto valutabile
in condizioni di riposo.
CARATTERIZZAZIONE TISSUTALE:
Le immagini acquisite con sequenze T2 pesate e T2-mapping acquisite in asse corto e 4 camere non documentano edema a livello del miocardio
ventricolare (valori T2-mapping compresi tra 45 e 53 ms).
Le immagini acquisite con sequenze T1 mapping mostrano valori di intensità del segnale nativo del miocadio1054 compresi tra 992 e 1054 ms,
sostanzialmente nella norma.

Non evidenza di trombi endocavitari di rilevabilità con la metodica.
Assenza di versamento pericardico.
Collateralmente si segnala aumento di dimensioni del fegato (DL 19).
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi tutto bene, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso