Problema di non semplice inquadramento

Buonasera chiedo un consulto sperando di ricevere un parere a riguardo
Tanti saluti e grazie per un eventuale risposta
Premetto che ho già chiesto un consulto diverso tempo fa ma un accaduto ha conseguito diverse indagini che ne parlerò a breve
In pratica due mesi fa durante una partita di tennis ho avvertito delle extrasistoli durante la fatica, sospesa la partita decido di eseguire una visita cardiologia con ecg eco e test da sforzo
Ecg ed ecocardiogramma non rilevano anomalie
Il test da sforzo rileva delle ectopie ventricolari in totale 5 a 172 bm quasi all acme dello sforzo
Il cardiologo per scrupolo mi manda al policlinico per approfondimenti.

Elenco tutte le indagini eseguite al policlinico:
Ecocardiogramma 3D: nessuna anomalia rilevata
Ecg con precordiali v1 e v2 in secondo spazio: aspetto rsR non compatibile con brugada, qrs 115 ms ritardo della conduzione branca dx
Saecg con parametri modificati per bbdx: qrs filtrato 119 ms (normale fino a 130 ms)
LAS 45 ms (normale fino a 50 ms)
Rms 16 ms (normale sopra i 17 ms)
(Positivo 1 parametro su 3, per tale negativo)
Rm cardiaca con e senza mdc: negativa per infiltrazioni fibroadipose ed edema nelle camere cardiache esplorate
Test genetico per: arvd, brugada e tachicardia catecolaminergica negativo per mutazioni genetiche e polimorfismi conosciuti
Storia familiare: negativa
Si impianta un loop recorder per monitorizzazione
Si consiglia bisoprololo 2. 5
Vorrei capire:
1) e possibile che con test genetico negativo abbia arvd brugada o tachicardia catecolaminergica?

2) qual è la causa di queste extrasistoli da sforzo?

Saluti cordiali, fatto sta che ho paura di fare sforzi notevoli
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma davvero le hanno impiantato un loop a 30 anni recorder per 5 extrasistoli durante lo sforzo e tutta quella masnada di esami eseguiti risultati negativi?

Non ho davvero parole

Fare di una persona sana un ammalato equivale al non fare diagnosi di una malattia ad una persona ammalata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso