Extrasistole

salve sono donna di 49 anni, ogni anno faccio visita cardiologica+ ecg +ecocardio+sottosforzo.
ultime il 09/2021 riporto referto: ecg di base ok; esame ecocardiografico ventricolo sx di normali dmensioni con buona capacità, piccolo aneurisma della fossetta ovale con verosimile microsoluzione di continuità (scoperto nel 2018 fatta anche R.
M. ed angio R.
M encefalo nella norma).
Minimo ispessimento del pericardio posteriore.
insufficienza lieve delle Mitrale ed Tracuspide.
sottosforzo negativo per ischemie.
da anni però soffro di aritimie, spesso vengono tutto il giorno e per giorni, durano frazion di scondo o più ripetuti e in questo caso mi sento come mancare aria e testa in aria ma non sono mai svenuta.
scorso anno ho fatto anche ennesimo holter 7 gg ma nulla di anomalo solo BEV ma insignificative, il cardiologo mi ha detto che sono extrasistole.
, in oltre ultimamente ho anche stanchezza e spossatezza oltre fame d'aria (2 anni fa per stesso motivo ho fatto visita pneumolgica+ spirometria tutto ok), ho anche fatto rx torace tutto ok.
Il cardiologo pensa possa essere ansia.
Ho effettuato anche ecodoppler carotideo perchè porto il colesterolo totale a 247 ldl a 165 il resto nella norma.
referto del TSA:decorso e dimensioni degli assi carotidei e vertebrali entro il limiti della norma.
lieve ispessimento intimale diffuso delle arterie carotidi comuni e biforcazioni carotidee con presenza di piccola potologia fibriotica all'origine della CIS.
assenza di stenosi emodinamicamente significative.
Non si mettono in atto stenosi enodinamicamente significative.
assente patologia vertebrale.

però mi ha prescitto cardirene 75 bst.
il mio cardiologo invece dato che sa che non l'ho tollero mi ha sostituito con, oltre la statina, clopidogrei.
mi chiedo ma è necessario prendere già questi medicinali dato che trattasi di piccola placca?
inoltre il minimo ispessimento del pericardio e insufficienza lieve delle mitrale ed tracuspide trattasi di situazioni già presenti dal 2018, come mi ha detto il cardiologo è un quadro ecocardiografico stabilizzato nel tempo, ma non capisco perchè ogni hanno viene indicato...cosa vuol dire?
ho ancora questo ispessimento anche se minimo e questa lieve insufficienza?
e questo può giustificare la mia stanchezza, fame d'aria a volte devo fare respiri profondi, e tachicardia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
lei deve aassumere statine perche e' una donna di oltre mezza eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
salve grazie per la risposta celere. però io ho ancora 49 anni non sono di "oltre mezza eta".
E per l'altro farmaco conferma che devo assumerlo?
volevo anche sapere se è possibile se i sintomi da me descritti sono legati a quella insufficienza lieve e a minimo ispessimento del pericardio anche se trattasi di situazioni pregressi, difatti erano presenti già dal 2018.
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le' e' di oltre mezza eta ' dal momento che la vita media della donna in Italia e' di 82 anni( e 4x 2 fa 98....)

In ogni caso i sintomi che lei descrive non sono affatto legato a quelle sue banali patologie cardiache.

Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore Io ho contattato il sito non per sapere se io sono di mezz'età oppure no ma semplicemente per capire i miei sintomi e avere maggiori spiegazioni come sempre lei è molto gentile.. sì io sono di mezz'ora non immagino lei di cosa sia arrivederci