Colesterolo e cure

Gentile dottore, i miei valori sono: colesterolo totale 279
HDL 56 - LDL 167.
Non posso prendere statine perché mi producono vertigini e dolori addominali.
Peraltro, sono intollerante al lattosio.
Non posso prendere integratori perché intollerante.

Le chiedo cosa fare per ridurlo.
Ho 74 anni, faccio attività fisica e mangio moderatamente e di tutto, soprattutto frutta secca.
Devo tentare con le erbe o con la fitoterapia?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Miu scusi che statine ha provato?

Avendo 74 anni ed essendo nato nel 1947 come e' stato allattato? pèerche' comprende che ai suoi tempoi, cosi come ai miei ci veniva dato il latte ...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho assunto Atorvastatina da 10 mg. e poi Pravastatina Zentiva. Ricordo che da piccola, intorno ai 7-8 anni non potevo bere latte perchè andavo in diarrea. Col tempo la patologia si è accentuata. Il punto è, comunque, che non so cosa assumere per ridurre il colesterolo. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ad esempio la rosuvastatina ven tollerata

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
CONTIENE LATTOSIO.SOLO L'aTORVASTATINA NON NE CONTIENE, MA NON LA TOLLERO. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti , parliamo seriamente..Ha letto quanto lattosio contiene?

Per cortesia....fino a 10 anni fa miliardi di persone sono vissute senza sapere di essere intolleranti al lattosio.

Oggi va di moda. Se togliessmo nella popolazioni quielli intolleranti al lattosio penso che rimarrebberop un numero di persone appena sufficienti ad una squadra di calcio.

Oggi tutti sono intolleranti al lattosio...santo cielo come ha fatto ad arrivare alla sua eta?

si rassereni

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, per concludere: un po' al giorno di lattosio, quanto ne accumula, dopo un mese, il mio organismo, avendo difficoltà a "digerirlo"? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Senta sono milligrammi.
Sa quanti ne ingerisce senza saperlo con i cibi quotidianamente?

Comunque consulti i Colleghi GAtstroenterologi che sono molto piu' bravi di me in proposito.

Arrivederci