Colesterolo totale a 305 e alternativa alle statine

Gentile DOTTORE,

La contatto per un consiglio riguardante mia zia di 58 anni, ipertesa, fumatrice e in terapia con Zantipride, Nebilox.

Placca alle carotidi, vita sedentaria.

Ha il colesterolo totale a 305, LDL 203, ha preso Armolipid è gli causa dolore alle gambe, l'ha sospeso è il dolore è scomparso, con le statine sia ancora peggio.

Vorrei sapere gentilmente:
una dieta può essere sufficiente a far scendere i valori del colesterolo oppure l'alternativa alle statine è l'ezetemide o altri farmaci?

La ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quei valori necessitano una terapia con statine (assieme ad ezitimibe probabilmente).
Solitamente la rosuvatatina e' la piu' tollerata.
Certo e' che se una donna di quell'eta' sedentaria , ipertesca con gia' placche carortidee continua a fumare e' evidente che non ha granche' voglia di vivere...

Altro che statine

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,

La ringrazio molto per il riscontro.
Mia zia ha smesso di fumare la sigaretta ed è passata a quella elettronica!
Va bene, prova con Rosuvastatina e se ha dolori poi vorrei sapere gentilmente se esiste solo ezetimibe senza statina ?

Grazie per il tempo dedicatomi.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si essite la sola ezetimibe , certo, ma occorre vederene l'efficacia.
Inoltre le statine hanno un effetto benefico sull'endotelio che le altre sostanze non hanno

Le statine riducono del 30 % il rischio di infarto e del 28% quello diictus, patologie che la sua parente rischia di avere.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene, speriamo solo che la tollera la rosuvastatina, perché avendo dolori con Armolipid plus pensavamo che con le statine fosse peggio.

Cordialmente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sua zia e' una persona ad elevato rischio.
Quindi occorre la sua collborazione, ovviamente se vuole

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Assolutamente dottore, deve curarsi bene perché 305 di colesterolo è rischioso per il cuore.

Grazie di tutto.
Cordialmente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
anche l'eta' l'ipertensione e il fumo lo sono.

I fattori di rschio si moltiplicano e non si sommano

Arrivederci