Buongiorno, cardiologia

Buongiorno, sono un uomo di 38 anni, 185 cm per 80 kg circa, pratico sport sin dalla tenera età.

Ho sempre sostenuto e superato gli esami per attività agonistica (prima calcio, atletica leggera poi) sino all'eta di 33 anni, dove causa infortunio al femorale destro mi presi una bella pausa.
(unico infortunio serio, mai nessun'altra patologia.
).
Quest'anno mi e' tornata voglia di sport di livello (tenendo conto ovviamente dell'età) e mi sono recato presso medicina dello sport per visita medico-sportiva: l'ecg ha dato esito non perfetto, soffio sistolico 1/6 (da sempre una mia caratteristica, sin dalla prima visita nei primissimi anni 90 che non mi ha mai precluso attività sportiva agonistica.
) e blocco incompleto B.
dx.

Si e' resa quindi necessaria una ECG doppler che ha evidenziato un cuore in buona salute (dimensioni aorta, ventricoli), c'e' una normale funzione biventricolare ma purtroppo c'e' anche una insufficienza mitralica lieve, con consiglio di visite annuali.
L'idoenità e' ovviamente in sospeso, anche perché il mio protocollo verrà esaminato con attenzione solo martedi, sono periodi in cui tutto e'un po' rallentato causa covid, e mi piacerebbe sapere se nella mia attuale condizione e' vietato lo sport agonistico (quindi non idoenità per gareggiare) e se sia opportuno in ogni caso, per piacere personale psico-fisico, continuare con attività sportive più leggere.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una insufficienza mitralica lieve non controindica attivita' fisica.
Ovviamente dipende dal tipo di sport, gli sforzi intensi e/o prolungati non giovano ad alcun cuore

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, e grazie mille per la tempestiva risposta.

Il mio "sogno" e' quello di poter nuovamente fare qualche gare di atletica (distanze per lo più brevi) nel mio gruppo di età,non posso certo negarlo.
Ma nel caso fosse impossibile avere idoneità , mi fa in ogni caso piacere
sapere che una leggera attività sportiva non mi e' preclusa.

La ringrazio nuovamente