Problema al cuore

Buonasera, sono un ex praticante agonistico di pallavolo.

Nel 2017 dopo la visita sportiva, il cardiologo aveva rilevato un allungamento del Qt che però scompariva durante il test sotto sforzo.
In quel periodo prendevo Zoloft 2 cpr alla settimana (attacchi di panico).
Mi consiglia ulteriore visita cardiologica, che eseguo privatamente 2 settimane dopo.
L'elettroc.
basale rileva: Ritmo sinusale normofrequente, 72bpm, PR 150ms, QTc 470ms.
Blocco di branca destra.
Il cardiologo privato mi consiglia holter 24h per stima del QT oltre che delle aritmie ed ECG da sforzo su cicloergometro per valutazione del tratto QT.
L'holter eseguto a fine 2017 rileva: Bbdx, rara extrasistolia ventricolare, extrasistolia sopraventricolare a bassa incidenza, assenza di alterazioni ischemiche del tratto st-t e di pause patologiche, Normale durata e dispersione del QT (375-470ms).
Eseguo anche ad inizio 2018 sempre secondo consiglio del cardiologo, ecocardio che evidenzia ipertrofia cardiaca 12, 5mm e PP 11mm.
Mi fa eseguire nuovo holter a metà 2018, dove si evidenzia BBdx, BEC polimorfa a media incidenza con periodi di bigeminismo, coppie e un breve run di 3 battiti, BESV 110 con un episodio di TPSV di 6 battiti.
Analisi del QT non attendibile.

Mi consiglia di fare una RM con contrasto che eseguo poco dopo: si evidenzia multiple aree di enhancement di fibrosi a pattern non ischemico a livello biventricolare.

Da questo momento ho smesso di praticare l'attività agonistica, ma ho proseguito le indagini consigliate dal cardiologo: Ho fatto un ecocardio da stress su cicloergometro supino 25w x2:BASALE: fc 90, pa 140/90, PR nei limiti, bbdx, non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare.
PAPs16mmHg, rapporto E/e' 4.6. AL PICCO: fc 164, pa 170/90, bbdx, lieve e diffuso sottoslivellamento del tratto ST massimo 0.15mV ascendente rapidamente normalizzatosi nel recupero.
PAPs 36mmHg.
Rapporto E/e' 4.7. Si segnala in condizioni basali, a basso carico e nel recupero (dopo il secondo minuto) extrasistolia ventricolare a tratti bigemina, con coppie (6), ad una morfologia prevalente (tipo bbd).
Test massimale negativo per ischemia miocardica.

A questo punto il cardiologo chiede ad altro cardiologo esperto di immagini di controllare anche lui le immagini della mia RM e mi consiglia di fare tac torace che rileva:piccolo difetto del setto interv.
perimembranoso.
Assottigliamento del setto interventricolare distale.
A livello del setto inferiore medio presenza di multipli recessi muscolari privi di significato patologico.
Questo secondo cardiologo mi dice che la RM a causa della minore risoluzione spaziale, interpreta la stria di tessuto iperintenso come tessuto fibroso, mentre la tac mostra un andamento curvilineo bilobato, una struttura molto frastagliata del setto interv... e quindi lui la interpreta come una falsa immagine RM patologica.
nel 2019 ho fatto altra rm con altro macchinario...solita fibrosi.
e altri holter con solite extrasistolie.

Non so chi ha ragione...rm o tac?
Graz
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmente ha avutoi in passato una miocardite.
HA una ipertrofia ventricolare dovuta allo sport.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini. Ho fatto nel 2019 e 2020 altre visite da altri cardiologi. La maggior parte propendono per la cessazione della attività fisica di un certo livello e limitarsi a blande corsette senza mai esagerare con la frequenza cardiaca. Ovviamente ho fatto vedere anche a loro tutto il mio iter diagnostico. Quindi ci sono 2 cardiologi che dicono che non ho sostanzialmente nulla e che posso anche continuare la attività fisica, mentre altri consigliano come già detto la sospensione di attività fisica. Io ormai ho abbandonato l' attività agonistica, ma essendo in sovrappeso di 10kg, vorrei poter andare in bicicletta o fare un po' di palestra...ma non so se posso.
Grazie