Mal di testa forte da un lato

Salve, scrivo questo consulto perché da qualche giorno mi è comparsa una cefalea forte a lato della testa causandomi molto panico da non farmi dormire (da 3/4 mesi soffro di ansia e panico molto forte che mi ha portato a fare tantissime visite tra cui anche una risonanza magnetica all'encefalo).
Come le dicevo ho sofferto di ansia e panico con dolori al petto e a volte anche sensazioni di addormentamento del viso e ho fatto varie visite anche una risonanza all'encefalo senza metodo di contrasto 20 giorni fa circa ma tutte senza trovare nulla.
Da circa 1 mese sono stato bene cioè l'ansia mi stava sparendo ma comunque avvertivo senso di confusione e depersonalizzazione ma non ci facevo caso.
Poi il.
Tutto è ricominciato con panico e ansia quando ho visto su internet le cause dei tonfi al petto (mai spariti da quando ho avuto l'ansia e attacchi di panico cioè 3/4 mesi) poi ieri con questa cefalea mi ha aggiunto panico e paura di un ictus o aneurisma.
Il tutto questo sintomi sono accompagnati da sensazioni di metà testa addormentata e vista dalla stessa parte di un occhio meno nitida ma non doppia e un po' di confusione con vertigini (anche la prima volta a gennaio appunto quando è cominciato il tutto avevo panico e ansia però avevo poca confusione mentre quando mi sparì in quel mese il.
Panico e molta dell'ansia si presentò depersonalizzazione e confusione come avevo scritto poche righe prima quindi circa come diciamo uno "scambio").
La mia domanda era se era possibile avere qualche cosa di grave dopo la risonanza e se con la risonanza encefalica senza contrasto era possibile vedere, credo si chiami il tronco encefalico, possibili aneurismi o malformazioni gravi, quello che mi spaventa di più, scusate se ho scritto così ma è da gennaio che ho questa ansia dopo che mio babbo è stato operato d'urgenza per una aneurisma all'aorta che si è rotto e vari lutti in famiglia grazie per la risposta e mi scuso in anticipo se ho descritto male alcuni punti e vari errori grammaticali.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Caro Ragazzo,

si tranquillizzi e non pensi ictus e aneurismi cerebrali, questi infatti prima della loro manifestazione critica sono asintomatici.
Capisco la paura che scaturisce dal problema che ha avuto Suo padre (spero sia andato tutto bene) ma cerchi di stare tranquillo anche in virtù dell’esito negativo della RM, anche senza mezzo di contrasto.
Ha solo bisogno di una diagnosi corretta riguardo la cefalea riferita, pertanto si rivolga in primis al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per mio padre per fortuna tutto bene si è appena ripreso. Le scrivevo perché appunto da 4 mesi circa sento sto senso di confusione e depersonalizzazione simile a stordimento prima avevo dolori al petto (ho fatto ecg e ecocuore per escludere l'aneurisma della aorta perché lo ha avuto anche mia nonna paterna) tutti esami negativi e dopo mi ha iniziato tutti i sintomi sopra descritti con anche dei "tonfi" al petto. Avevo fatto anche una visita neurologica 1 mese fa circa e anche lì esito negativo. Volevo chiederle se poteva essere causato tutto dall'ansia e se potevo stare un po' più tranquillo o se questi sintomi potrebbero essere causati dal cuore. La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

con le visite specialistiche e gli esami diagnostici tutti nella norma può prendere seriamente in considerazione l’origine psichica del disturbo che in effetti, considerato il Suo passato, è ampiamente giustificabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei.
[#6]
dopo
Utente
Salve, se riscrivo solo adesso, i sintomi sono andati avanti ugualmente e sono peggiorati un giorno quando Sono stato morso da un gatto perché mi sono fatto prendere dal panico di aver preso qualche infezione o virus come il tetano o la rabbia. Avevo visto su internet i primi sintomi della rabbia come mal di gola, cefalee e febbre e dopo circa 5/6 giorni dal morso ho avuto un po' di malessere con difficoltà a respirare che però sta migliorando, cioè come un senso di soffocamento, poi molti capogiri e negli ultimi giorni la gamba sinistra ha incominciato ad indolenzirsi cioè sento come se avessi difficoltà a muoverla o che la gamba non tenesse il peso ma la muovo e riesco a stare in piedi e la sento tesa soprattutto nella parte del ginocchio e dietro con alcuni formicolii al piede(mi scusi la descrizione) . Volevo chiederle 2 domande, la prima se era tutto questo possibile a eventuali danni dovuti al gatto o ad altre cause riscontrate nella risonanza (la seconda domanda che le volevo chiedere) che è riguardante il risultato dell 'esame della risonanza della scorsa volta che l'altro giorno sono andato a riguardarlo e citava tenstualmente:
"Classe di dose secondo l'art. 161 D. Lgs 101/2020: 0
Risonanza magnetica encefalo eseguita in apparecchiatura ad alto campo, con sequenze in T1, T2, FLAIR, diffusione, sequenza angiografica intra-cranica. Lo studio standard dell'encefalo non evidenzia alterazioni focali di intensità di segnale a livello del tessuto cerebrale esaminato, nelle sequenze eseguite.
Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale, spazi liquorali periencefalici alla convessità e cisterne della base nei limiti della norma per dimensioni, morfologia, con regolare contenuto liquorale.
Ipoplasia verminiana
Strutture della linea mediana in asse.
Negativa la sequenza pesata in diffusione.
Lo studio angiografico intra-cranico evidenzia regolare segnale di afflusso a carico delle strutture arteriose in esame, segnatamente a livello del poligono di Willis.
Ispessimento flogistico in sede adenoidea "
Volevo chiederle appunto pareri se era tutto nella norma. La ringrazio ancora della disponibilità e mi scusi ancora se ho riscritto dopo molto tempo ma dopo il morso del gatto ho molta più ansia e panico rispetto ai periodi precedenti di questo avvenimento. La ringrazio ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi sembra poco probabile la sintomatologia descritta riferita al morso del gatto.
Riguardo la RM può stare tranquillo.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora