Cardiopatía congénita

Buonasera, vorrei sapere quali sono le cause delle cardiopatie congenite che molto spesso causano la morte improvvisa nel sonno.

La morte improvvisa nel sonno quali cause può avere?

Le cardiopatie congenite chi le rivela?

In quali casi va fatto l’ecocardiogramma fetale?

Grazie e muovetemi a dare una risposta invece di respongerla
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le cardiopatie congenite che aumentao il rischio di morte improvvisa sono la sindrome di Brugada, il QTc lungo , la displasia aritmogena del ventricolo destrola cardiomiopatia ipertrofica.
Patologie che vengono almeno sospettata con banali ECG ed ecocolordoppler cardiaco.
Talora occorre eseguire una RM in alcuni casi sospetti

poi ci sono quelle acquisite cioe che possono insorgere in cuori perfettamente sani come gli squilibri elettrolitici e le miocarditi virali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie quindi le cause sono solamente quelle indicate da lei?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
se vuole chieda ad altri cardiologoi se non si fida di me

con questo la saluto e chiudo il mio consulto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso