Lettura referto x discopatia lombare

buongiorno,
stamattina ho ritirato un referto di una risonanza magnetica eseguita x presunta discopatia lombare.
Premesso che quanto prima farò vedere e leggere il dischetto allegato al referto ad uno specialista, chiedevo gentilmente in parole povere l'esito del referto che trascrivo.

Ridotta la fisiologica lordosi.

il canale spinale ha normale ampiezza.

I metameri sono correttamente allineati.

L'anulus del disco L4 è fissurato in sede foraminale sinistra.
A questo livello vi sono fenomeni artrosici interapofisari di modesta entità associati sul versante destro a sfumata alterazione di segnale STIR per edema infiammatorio.

Il disco L5- S1 è ridotto d'altezza e di segnale alterato per fenomeni involutivi.
Esso presenta accenno a bulging; il forame di congiunzione sinistro è lievemente ridotto d'ampiezza.

Nella norma i restanti reperti.

Indagine condotta su apparecchiatura di alto campo (1; 5 tesla) mediante acquisizione multiplanare di sequenze T1 TE, T2 FRFSE, T2-STIR.

Grazie x un vostro gentile chiarimento su quanto scritto sopra.
Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dipende dalla sintomatologia che Lei ha accusato (o ancora accusa) e dagli eventuali deficit presenti. Specifichi meglio.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
La sintomatologia consisteva in male alla schiena nella zona lombare.
In passato avevo fatto varie infiltrazioni, poi ero stato da un,chiropratico molto bravo ma che alla fine non aveva risolto il problema cosi il,medico dato ke ero resistente alle cure mi,ha fatto fare ina risonanza magnetica. Ora sto abbastanza bene. Vado,spesso, a correre e questo so che non nn mi aiuta...
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Conduca una vita igienicamente sana per la Sua schiena ed il benessere attuale dovrebbe continuare (il quadro rmn non sembra particolarmente compromesso).
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille