è grave un bav di 2 grado?

Buona sera, sono una ragazza di 25 anni.
Da sempre ho fastidi al cuore, da quando son ragazzina sento battiti fastidiosi che spesso non mi fanno dormire e crescendo sono aumentati sempre di più diventando una vera e propria ossessione.
Mi era stato diagnosticato un Bav di I grado quindi non di rilevante importanza... poi ottobre 2020 è venuta fuori una tiroidite autoimmune che mi ha provocato anche quest ultima un ulteriore fastidio sia in ipertiroidismo che in ipo (ho avuto entrambi, sono stata in cura e tutt ora sono in cura ma me L hanno sospesa e sono in attesa di fare gli esami).
Negli ultimi tempi mi sentivo peggiorata col cuore, strette al petto e scosse elettriche alle braccia che mi han fatto chiamare spesso L ambulanza ma non trovavano mai nulla di pericoloso.
Il 15/03/21 ho deciso di fare un Holter che è risultato:
Media battiti 93 bpm
Giorno: 99bpm
Notte: 84bpm
2 BATTITI MANCATI:
1/a (1) 05: 06: 27 RR=1705ms
2/a (1) 21: 05: 28 RR= 2280ms

Diagnosi: Ritmo sinusale.
Tachicardia sinusale durante attività fisica.
Un episodio notturno di BAV di II grado LW.
Attività ectopica assente.
Non modificazioni parossistiche della ripolarizzazione ventricolare diagnostiche per ischemia miocardica transitoria.
Non segnalazione di sintomi.

Il cardiologo mi disse che non c erano elementi rilevanti, ma poco tempo fa (con tutti i giorni con continui fastidì) ho dovuto richiamare il 118 per solite strette e fitte e scosse elettriche quasi continue e dall ecg e di nuovo risultato un bav di II grado ma non hanno dato peso dicendo che anche in quel caso non era una cosa grave.

Ma io dottore non vivo più dalla paura, ho sicuramente fatto L errore di guardare su internet ma c’è scritto che è molto pericolosa anche quella di 2 grado e che potrebbe arrivare anche velocemente a un 3 grado ed essere addirittura mortale.
Non capisco se queste scosse continue elettriche che sento dipendano da questo bav o dall ansia, non capisco se questi fastidì siano per un problema cardiaco o no... Secondo lei dovrei approfondire ancora di più e preoccuparmi che sia qualcosa di grave?
?

Grazie in anticipo, ho veramente molta paura di poter morire da un momento all altro per questo problema che ho ma a cui sembra non diano molto peso e non capisco il perche.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei hanun holter normsle
un blocco AV dimdecondo grsdo anno e uns patologia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E quindi cosa devo fare dottore per questo bav di 2 grado? Si può curare? Perché se è una patologia non ci danno così tanto peso?

Scusa e grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
NON e' una patologia...e' tipico dei spoggetti giovani, spesso sportivi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, la ricontatto dopo diversi mesi in quanto ultimamente non son stata bene. Extrasistoli abbastanza presenti durante le giornate e anche parecchio fastidiose, quasi dolorose, in più sento il petto parecchio indolenzito e pesante e dolorini alle braccia, spalle e schiena.
Così ho chiamato il cardiologo che mi ha consigliato di ricominciare il Bisoprololo sandoz da 2,5 mg che avevo smesso tempo fa per via della tiroidite autoimmune. In questo momento il tsh sembra normale anche se gli anticorpi saranno sempre sballati. Comunque ho ricominciato il betabloccante, L unico problema è che ultimamente soffrivo di battiti un po’ bassi (nonostante non sia una sportiva) , di pressione bassa (ma ce L ho un po’ da sempre ) e come le avevo scritto nel consulto mi era stato trovato questo bav di 2 grado fisiologico.. la mia domanda è secondo lei mi può far peggiorare il betabloccante o va bene se lo prendo? Con le exstrasistole mi ha aiutato un po’ ma i battiti devo dire che si sono ancora un po’ abbassati e mi sento un po’ debole e lenta.

Grazie e saluti!
[#5]
dopo
Utente
Da quando prendo il Bisoprololo i battiti sono a riposo la sera poco prima di dormire circa 60 e a volte scendono.. mentre di giorno stanno intorno ai 70 / 75 mentre mi muovo.. vanno bene secondo lei ? Premetto che io avevo da sempre i battiti che tendevano più all alto intorno ai 90.. secondo lei sono scesi troppo? Dovrei diminuire il betablocccante ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il dosaggio che sta assumendo mi pare eccessivo per il suo peso.
Inoltre quel farmaco influenza non solo la frequenza ma puo' aumentare i disturbi di conduzione ceh lei ha.

Quindi lo assumerei solo se la sintomatologia legata a banali extrasistoli fosse estremamente fastidiosa, altrimenti sarebbe preferibile sopportarle com tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta così immediata!
Quindi lei pensa che la debba smettere?
E per interrompere come faccio?
Poi volevo chiederle un’altra cosa secondo lei ha peggiorato la salute del cuore o una volta smessa torna tutto come era prima? L’avevo ricominciata da 3 giorni.
Scusi ma tra tutto soffro anche di molta ansia..

Grazie ancora
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente nessun danno.

Non sono io che posso modificarle la terapia ma se mai il suo CArdiologo.

Io posso darle una personale opimnione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore mi ha detto il cardiologo che se mi da disturbi lo posso assumere anche solo al bisogno quando le extrasistoli sono molto fastidiose.. lei è d accordo? Lo posso assumere sporadicamente ?

Grazie ancora
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente si

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso