Miopericardite

Il ragazzo di mia figlia, 22 anni, da sempre in ottima salute, è ricoverato per miopericardite e sta facendo esami per individuare la causa.
Tre settimane fa ha avuto raffreddore risolto senza farmaci.
5 giorni fa ha avuto febbre alta placche in gola e dolori muscolari e articolari.
Il medico ha prescritto Tachipirina 1000 e Augmentin.
Ieri dolori retrosternali e braccio/spalla sx, in PS prelievo ha evidenziato VES PCR alte e ECG conferma pericardite.
Potrebbe aver fatto il COVID lo scorso anno ma non ha mai fatto il sierologico e non ha ancora fatto il vaccino.
Sono preoccupata per la causa: quanto è probabile una sottostante patologia oncologia o autoimmune?
Quanto una infezione da HIV?
Potrà fare il vaccino COVID?
Quanto è probabile guarigione completa?

Grazie.

Giulia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi le mio pericarditi sono di origine virale e guariscono molto bene se ben curate. Non vedo cosa c'entri l HIV o una patologia tumorale.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Avevo letto che a volte si manifestano come sintomi di altre malattie come quelle. Nel frattempo il ragazzo è prossimo alle dimissioni pur non avendo ancora avuto esito sierologici. Holter non ha evidenziato problemi. ECG di controllo lunedì e poi il 16/9.
Nessun dolore residuo. Non più febbre.
Due domande: il dolore di stomaco in fase acuta è normale nella mio pericardite?
È normale in questa fase la somministrazione di anticoagulanti?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A volte e' presente una gastralgia nelle malattie virali.
Non so che terapia faccia il paziente...perche' parla di anticoagulanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gli stanno somministrando ramipril cardioaspirina e protettore gastrico. Nessuna notizia ancora su positività ai vari virus.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi non assume antioagulanti.L'aspirina non e' un anticoagulante .
Sinceramente io le miocpericarditi le curo con farmaci diversi, ma ovviamente avranno avuto i loro motivi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Azzardo una domanda: potrebbe essere più facilmente mio pericardite post infarto? Non oso chiedere ovviamente e non credo ci riferiscano cose non esatte però anche il fatto che gli esiti del sierologico non siano ancora date boh. Porti pazienza. Cerco solo di capire.