Placche alla gola

Circa 1 settimana/10 giorni fa, a seguito di una sudata ed una seguente esposizione a ventilatore, mi sono svegliato con un mal di gola prevalente sul lato sinistro, presente solo in caso di deglutizione.
All'inizio era solo un semplice fastidio leggero, ma via via è andato peggiorando fino a venerdì, giorno in cui, guardatomi allo specchio con il flash, noto di avere delle placche bianco giallastre.
Essendo il mio medico in ferie, in farmacia mi danno Augmentin per 5 giorni 1 compressa ogni 12 ore.
La sera alla guardia medica mi dicono che avrebbero dovuto farmi fare prima un tampone, ma che comunque dovevo continuare la cura per vedere se ci sono miglioramenti.
Ad oggi non vedo miglioramenti, ieri erano peggiorate in confronto all'altro ieri, mentre oggi mi sembrano uguali.
La febbre l'ho avuta fino a ieri pomeriggio.
Entro quanto tempo dovrei vedere miglioramenti con la terapia antibiotica?
Se dovessi andare a fare il tampone faringeo, quanto tempo dovrei aspettare prima dell'ultima dose di antibiotico?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sbagliato aver iniziato la terapia antibiotica senza prima essere certi se si tratti o meno di una forma batterica. Il Farmacista non ha le competenze in materia e, quindi, ha sbagliato a prescriverti la cura. In attesa di fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma, che potrai fare dopo almeno una settimana dall'utilizzo dell'ultimo antibiotico, puoi ricorrere ad un antinfiammatorio ed a gargarismi con coca-cola o con del the molto scuro.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, alla fine dopo vari controlli sono risultato positivo alla mononucleosi. Dopo una cura con rocefin (prima di avere la certezza della mononucleosi) le placche sono sparite ormai da quasi una settimana. Venerdì ho fatto sia un'ecografia che un esame del sangue e la milza era ingrandita di soli 0,5 cm e le transaminasi tutte nella norma.

Gli esami sono usciti:
EPSTEIN BARR VIRUS IGM 2,8 positivo se >1,2
EPSTEIN BARR VIRUS IGG 0,7 positivo se >1,2

I sintomi sono del tutto scomparsi, avverto un leggerissimo fastidio alla gola in alcuni momenti, stanchezza soltanto prima di andare a dormire e solo un po' di mal di schiena che mi porto avanti, però, già da un po'.

Ripeterò il test domani mattina e, essendo lei anche un medico di medicina generale, volevo chiederle se secondo lei è possibile andare in vacanza il 19/08, quindi 22 giorni dopo la prima manifestazione delle placche alla gola con febbre. Mi aspetterebbe un viaggio in aereo di circa un'ora e un altro tragitto in pullman sempre di un'ora. Mi preoccupano eventuali sintomi che potrebbero comparire, dato che a venerdì ancora non ho sviluppato IGG.

La ringrazio anticipatamente, è stato gentilissimo già nella prima risposta.