Malfunzionamento apparecchio pressorio?

Salve,
Mi scuso anticipatamente per la richiesta magari sciocca, ma avendo riscontrato delle misurazioni anomale con la macchinetta della pressione dei miei genitori, macchinetta che loro utilizzano per tenere sotto controllo (casalingo) i valori pressori di mio padre dopo in ischemia 8 mesi fa vorrei capire se è un malfunzionamento e quindi magari sostituire l’apparecchio o se è un mio problema di salute!
Dopo questa premessa mi è capitato di misurare occasionalmente la pressione a casa dei miei mio padre mi dice di fare sempre 2-3 misurazioni e oggi ho riscontrato la prima misurazione normale 115/65 idem la seconda la terza 140/66 per poi farne a questo punto una quarta che era 120/72
Dopo un oretta riprovo per vedere se mi avrebbe rifatto misurazioni anomale e dopo un paio di misurazioni normali 106/63 (bassa ma la mia solita) la macchinetta alla terza ha segnato 187 di massima, senza neanche leggere la minima ho chiuso aspettato 5 min ed era 115/75, ne ho fatte altre per capire se mi avrebbe rifatto difetto e le altre erano sempre 115 118 122 parlo di massima, dubito di aver avuto una crisi ipertensiva ma non essendo un medico ho preferito scrivervi per sapere se è possibile avere sbalzi pressori così importanti nell’arco di 10 min o se la macchinetta va revisionata e nel caso cestinata!
P. s ho provato a misurarla a mia madre 4 volte ma nn gli ha dato nessun dato anomalo, è capitato solo a me!
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ovviasmente sono errori dell'apparecchio.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta e mi scuso per averla vista solo ora.
Provvederemo a sostituire l’apparecchio.
Buona giornata e un buon lavoro!