Pressione alta (anche 170/105), in trattamento con seloken e ramipril, ma non si abbassa

Salve, mia mamma ha 53 anni e nel 2016 le è stata diagnosticata una miocardite (tramite scintigrafia e RMN da cui si evincevano tantissime extrasistole ed aritmia).

Le aritmie sembrano scomparse, farà a breve un'altra RMN, il problema è il fatto che ha la pressione altissima (delle volte arriva a 170/105) e questo anche a riposo ed in qualsiasi momento della giornata e le porta forte mal di testa ed occhi.
BPM sono sui 55.

Il cardiologo le ha prescritto ramipril 2, 5 2cp, ma la pressione sembra aumentare ancora di più e quindi ha detto di provare con ramipril hct 5/25...
Un altro cardiologo, invece, le ha detto di prendere Plaunac 10 al posto di ramipril.

La prima cardiologa disse di essere contraria ad i sartani poiché non elettivi per miocardite...
Come potremmo comportarci?
Non sappiamo chi ascoltare.

Abbiamo cambiato già 3 cardiologi, in passato le era stato dato il micardis 40 senza effetto, pure questo.

Ci manca da provare il Plaunac... Vorrei sapere appunto cosa ne pensiate.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non conopsco la dose di Seloken la la paziente sta assumendo.
In ogni caso a tale terapia puo essere aggiunto un farmaco che contenga un ACE inibitore, amlodipina ed una piccola dose di un diuretico (indapamide) in una sola compressa.
Esiste in 4 formulazioni a dosaggi diversi e si integra perfettamente con il beta bloccante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso