Visita neurologica e psicologa

Salve,
Volevo chiedere qualche informazione.

Io ho sempre sofferto di emicrania con aura.

Prima mi venivano più spesso i mal di testa forti ora invece ultimamente ho più i sintomi del post emicrania, con o senza aura dipende però mal di testa fortissimo mi capita proprio raramente rispetto a prima.

Volevo sapere l’emicrania nel corso degli anni tende a cambiare il suo modo di presentarsi o proprio sparire anche?

Perché un mio collega mi ha detto che una volta ne soffriva anche lui e poi ora basta non ne soffre più.

Quello che mi spaventa è che ho degli strani sintomi a volte, senso di irrealtà come confusione, vampate di calore e capogiri, gli stessi sintomi che avevo quando poi mi veniva l’emicrania però ora senza mal di testa.
Questi sintomi non sono costanti tutto il tempo e tutti i giorni, a volte li ho a volte no.
Per esempio quando faccio il turno di notte li ho quando mi sveglio dopo che vado a dormire.
Poi va bhe a volte mi vengono durante il giorno dipende però ripeto non sono costanti tutto il tempo e tutti i giorni.
Ci sono giorni che non ho niente e giorni che magari mi vengono sti sintomi poi dopo un ora o due scompaiono oppure se vado a dormire il giorno dopo sto meglio.

Un vostro collega mi ha parlato di emicrania silente, può un emicrania con aura presentarsi anche così?

La mia paura più grande al mondo è il tumore al cervello, infatti vivo in costante paura tale che ora ho appena iniziato ad andare da uno psicologo per farmi curare l ansia e l’ipocondria.

Secondo voi può servirmi un percorso psicologico e quindi andare avanti?

Può essere che il mio cervello automaticamente manda impulsi negativo al mio corpo e che a volte mi sento questi sintomi dal nulla anche se non ho motivo o preoccupazioni o pensieri?

Perché a me dicono che è ansia, ma l’ansia può far stare davvero così male?

Circa due anni fa feci una visita neurologica specialistica privata, ed era tutto negativo non mi ha neanche fatto fare ulteriore i esami diagnostici.

Se il neurologo avesse sospettato una neoplasia, se ne sarebbe accorto durante la normale visita e quindi mi avrebbe fatto fare ulteriori esami oppure può essergli sfuggito qualcosa?

Più che altro è che vorrei vivere sereno e cercare di capire se è tutto frutto della mia mente e che quindi questo percorso psicologico mi aiuterà oppure se davvero è una malattia brutta e cioè quella che mi spaventa di più.

Di solito un tumore presenta sintomi come i miei?
Dite che posso stare tranquillo e cercare di riprendere in mano la mia vita?

Perche questa paura mi sta rovinando...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'emicrania con aura ha un decorso assolutamente irregolare (questa ne è una caratteristica), nel senso che può manifestarsi frequentemente in un dato periodo per poi scomparire per anni, anche per decenni, e poi ripresentarsi nuovamente.
Il resto della sintomatologia che riferisce non appartiene all'aura emicranica, a distanza l'impressione è che sia di origine ansiosa.
"Secondo voi può servirmi un percorso psicologico e quindi andare avanti?", ritengo proprio di sì.
Una visita neurologica riscontra sintomi sospetti per neoplasia cerebrale, pertanto il collega avrebbe richiesto degli accertamenti.
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi due anni fa il neurologo solamente con la visita normale senza farmi fare ulteriori esami, avrebbe rilevato lo stesso qualcosa che non va ? Nel referto c’è scritto che è tutto negativo.
L’ho fatta due anni fa quindi è ancora valida?
Quindi secondo lei tutti questi sintomi sono di origine ansiosa? Allora continuerò il mio percorso psicologico, per ora lo psicologo non mi ha prescritto farmaci per l’ansia.
Una cosa che mi ha fatto stare tranquillo è che lo psicologo mi ha detto facendomi questo esempio.
Che quando immaginiamo che ne so di vincere a un gratta e vinci, dopo pochi secondi ci dimentichiamo perché pensiamo che è impossibile vincere e quindi lasciamo andare via il pensiero, stessa cosa quando penso alla paura di avere una malattia, devo fare lo stesso ragionamento e lasciare andare via il pensiero!!
Comunque un tumore secondo lei rimane una malattia prevalentemente rara giusto dottore?
Una curiosità è vero che la maggior parte dei tumori al cervello sono originari da metastasi e quindi originalmente da altri organi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Quindi secondo lei tutti questi sintomi sono di origine ansiosa?" sembrano di origine ansiosa, una neoplasia cerebrale dà sintomi fisici più importanti.

"per ora lo psicologo non mi ha prescritto farmaci per l’ansia" lo psicologo non può prescrivere farmaci in quanto non è medico.
Continui il percorso che ha iniziato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi per concludere lei esclude possa essere un tumore giusto?
E la visita che ho fatto due anni fa quindi deve farmi stare sereno giusto?
Sono vere le ultime due domande che le ho fatto sul tumore celebrale ?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A distanza non si può escludere nulla, dico che come impressione sembra poco probabile.
E poi un’ossessione di questo tipo orienta decisamente verso un disturbo d’ansia.
[#6]
dopo
Utente
Infatti sto andando da uno psicologo volevo solo sapere invece da un esperto come lei se i dati che le ho dato è spiegato, quindi con in sintomi che ho e dopo aver fatto una visita neurologica due anni fa tutto negativo, se si può escludere questa patologia.
[#7]
dopo
Utente
C’è ancora dottore?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A distanza non è possibile escludere nulla, diciamo che è molto improbabile.
[#9]
dopo
Utente
Però dunque posso fidarmi della visita con il neurologo fatta un paio di anni fa?
E poi come mi ha detto lei i sintomi di un tumore fisici sono proprio devastanti giusto?
[#10]
dopo
Utente
Possono essere invece sintomi di una epilessia? E quindi collegata al tumore?
Perché mi capitano queste vertigini, a volte aura che dura qualche minuto senza che venga il mal di testa.
Tremori e senso di estranietá.
Questi sono i miei sintomi che però esami sangue tutto a posto fatti 6 mesi fa, 2 anni fa neurologica.
Una volta sono andato anche in pronto soccorso perché sentivo formicolio al braccio e una gamba. Mi hanno visitato e mi hanno rimandato a casa dicendo che erano attacchi di panico.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In generale qualsiasi visita medica dopo due anni non ha più valore e quella neurologica non fa eccezione, tuttavia è la sintomatologia che non orienta verso una neoplasia né verso un’epilessia per l’eccessiva durata dell’episodio (una crisi epilettica dura meno, nell’ordine dei minuti).
[#12]
dopo
Utente
Una cosa che mi fa stare tranquillo è che la maggior parte dei sintomi che ho li avevo anche quando ho fatto la visita neurologica, quindi come dice lei due anni fa il neurologo mi avrebbe fatto sicuramente fare accertamenti, perché da due anni fa ad ora è cambiato solo che a volte ho l’aura senza mal di testa e molti mal di testa in meno prima ne soffrivo di più.
Comunque è stato gentilissimo, la ringrazio davvero per il tempo che mi ha dedicato!!
Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.