Fascicolazioni (forse) e paura sla

Salve a tutti ho 24 anni, vi scrivo perché nell’ultimo periodo sono diventato più ipocondriaco del solito e quindi qualsiasi cosa vado a fare delle ricerche su internet ed i risultati non sono mai confortanti.

Vi espongo il mio problema: ho sempre avuto una sorta di pulsazioni (le definivo così) sotto pelle che facendo della ricerche ho scoperto di avere un nome fascicolazioni.

Le ho sempre avute perchè mi ricordo di qualche episodio passato, ma non le ho mai attenzionate.
Ieri mi è venuta la geniale idea di cercare su internet ed è uscito di tutto: tra la quale pure la SLA E sclerosi multipla, e qui mi è salita ancora di più l’ansia ed ogni fascicolazione che avverto ho paura.

Vi descrivo brevemente come avvengono: durano solo qualche secondo e se muovo la zona dove si presentano sparisce subito, non sono localizzate solo da una parte per esempio a volte mi capita nel bicipite destro, altre volte nel sinistro, poi pettorale o gamba ecc... la mia paura è che potesse trattarsi di cose gravi, come SLA e sclerosi.

premetto che ho fatto la ricerca solo ieri, ma non è la prima volta che mi capita.
Possibilmente capita anche 3/4 volte in una giornata... devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

nessuna preoccupazione, le presunte fascicolazioni le ha da tanto tempo, non c’è motivo per pensare alla sla.
Stia tranquillo e non dia importanza, così come faceva prima.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie infinite per la risposta immediata, come sempre professionale. Mi ha tranquillizzato.
A volte mi capita di sentire la gamba destra pesante o rigida, se così possiamo definire e quindi collego tutto a SLA o sclerosi e sto in pensiero. Lei pensa che possa esserci un collegamento?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che non ci sia nessuna correlazione con le malattie che teme.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue risposte.
Quindi posso stare tranquillo per le fascicolazioni?
Grazie e buona Pasqua.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può stare tranquillo.

Grazie e buona Pasqua anche a Lei
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno mi scusi se la disturbo, volevo chiederle un ultima cosa: ho letto che le fascicolazioni si presentano anche in prenderà di Fibromialgia, è possibile? Potrebbe essere questo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per parlare di fibromialgia è necessaria la presenza di dolori più o meno diffusi.
"Algia" infatti significa dolore che mi pare Lei non abbia.
[#8]
dopo
Utente
Esattamente dottore, non ho dolori. Capita qualche volta sporadicamente che magari mi alzo con qualche fastidio alla schiena o zona cervicale ma poi va via da solo. Faccio anche un lavoro dove sto parecchio seduto davanti al pc.
Le facevo questa domanda perché ho letto di alcuni che hanno avuto queste fascicolazioni con diagnosi di fibrobialgia. Spero non sia il mio caso, grazie mille dottore per il suo tempo dedicato.