Fascicolazioni da giorni alle gambe

Salve egregi dottori,
vi espongo di un sintomo che ho iniziato a sperimentare da una decina di giorni a questa parte.

Ho sperimentato fascicolazioni prima sui polpacci, colpetti singoli, rari che si accentuavano dopo l'attività fisica.

Piccoli movimenti in zone limitate del muscolo, come dei guizzi localizzati.

Da un paio di giorni a questa parte il disturbo si è spostato nella zona sotto al ginocchio della gamba destra e sembra essere persistente.
Anche qui interessa una porzione limitata del muscolo, il movimento è visibile e si accentua se mi sdraio e distendo la gamba.

e' ritmico e da due giorni non ha più smesso.
Se mi muovo, cammino, non lo avverto.
A gamba distesa sento distintamente quel "guizzo" e lo vedo.

Ne ho parlato con il medico curante, il quale sostiene che è un problema abbastanza comune soprattutto in questo periodo di caldo, e che probabilmente dipende da un deficit elettrolitico, e mi ha consigliato di assumere degli integratori.

Non avverto ne stanchezza, ne deficit motori.
Ne mi sembra di aver perso tono muscolare.

Anche se un minimo di preoccupazione che sia un sintomo di SLA precoce la ho.

Cosa mi consigliate di fare?

è probabile che sia un problema banale e non indicativo di qualche brutta patologia neurodegenaritva?

è il caso di aspettare ed osservare?
Infondo il problema l'ho da "pochi giorni", ed a parte questo sintomo, non ho nulla.

è davvero così frequente?
Specialmente con queste temperature, in cui si va incontro a disidratazione.

Grazie mille per una eventuale risposta,
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti le fascicolazioni sono molto frequenti e solo in minima parte sono sintomo di malattia neurodegenerativa, nel qual caso si accompagnano a deficit motorio.
Concordo pertanto con quanto detto dal medico curante e La invito a seguire anche i suoi consigli terapeutici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, dottore.
Quindi se ho ben capito, se fossero sintomo di malattia neurodegenerativa si accompagnerebbero a deficit motori, in assenza dei quali, è improbabile che sia quella la causa, dico bene?
Ma allora da cosa sono causate? Hanno origine neurologica oppure no?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dice bene.
Le cause possono essere molteplici, per es. squilibri elettrolitici, sforzi fisici, discopatie, ansia, ecc. ma non sono rari i casi in cui non è possibile riscontrarle, cioè da causa non nota (sindrome delle fascicolazioni benigne.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Probabilmente sarà anche per il caldo di questi giorni, il fatto di aver camminato parecchio, stress pre esami.
Mi solleva ché leggendo in internet molto spesso si collegano a malattie brutte e un po di preoccupazione viene.
Dal fatto che non ho deficit motori direi che su questo aspetto posso star tranquillo, da quel che ho capito se fosse un problema del motoneurone si presenterebbero prima delle su dette fascicolazioni, giusto?
Ed il fatto che si localizzano in punti specifici (da giorni è localizzato sotto al ginocchio) non aggiunge, ne toglie nulla a quanto detto, esatto?
A questo punto non mi resta altro che darci poco peso e non pensarci, e pazientare e attendere che "passi".
Se il sintomo dovesse persistere per altre settimane mi consiglia una visita neurologica oppure di dimenticarmi del problema in assenza di altri sintomi?
La ringrazio per la gentilezza, non la tediero oltre.
Cordiali saluti!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, non dia importanza. Se non passano spontaneamente può effettuare una visita neurologica per Sua tranquillità, tra qualche mese.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
È un po' difficile non pensarci data la frequenza, dato che ogni tot secondi sento quella fascia di muscolo contrarsi.
E va da sé che è molto difficile convincersi che non sia nulla di grave, ne preoccupante.
Anche se pare che oggi sia meno frequente rispetto a ieri, di minore intensità.
Ma guardando ai fatti a parte questo, sto bene, quindi tocca aspettare che passi..
La ringrazio per la sua gentilezza, se ci sono sviluppi l'aggiorno,
Cordiali saluti!