Fascicolazioni

Buon pomeriggio,
circa 4 mesi fa ho cominciato, dopo una corsa, ad avvertire delle fascicolazioni ai polpacci, ho effettuato una visita dal neurologo, negativa, il quale mi ha detto che non sarebbe servito secondo lui effettuare una EMG in quanto perchè sarebbe tutto da ricondurre all'ansia del quale soffro da tempo.
Ho effettuato una terapia con EN, Laila e Mag 400, la quale però ad oggi, a distanza di 4 mesi, non ha portato benefici.
Nelle ultime due settimane ho avuto questi 3 episodi, prima un muscolo sul gluteo destro che ha fascicolato continuamente per 4 o 5 ore, poi dopo circa una settimana un muscolo sulla coscia sinistra ha fascicolato ininterrottamente per 7/8 ore e ora da ieri c'è un muscolo del polpaccio, appena sotto il ginocchio, che fascicola ininterrottamente, da circa 24 ore.
Chiedo forse è meglio che mi rivolga ad un altro neurologo?
Ho il vaccino prenotato per domani e non vorrei che fosse quest'ansia a darmi questi sintomi.
Svolgo allenamento di calcio e bodybuilding in palestra quasi tutti i giorni senza avere problemi, se non un pò di fastidio al ginocchio sinistro che si protrae alla caviglia quando corro o cammino, ma che non preclude o rallenta e un dolore a livello lombare che viene e che va.

Le chiedo un consiglio dovrei proseguire con la terapia del neurologo oppure consultarne un altro ed eventualmente procedere con EMG??

Dopo 4 mesi avrei dovuto avere altri sintomi in caso di gravi malattie?

la ringrazio molto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che le fascicolazioni siano circoscritte nel tempo e tutto sommato di breve durata.
Oltre l’ansia (possibile per il vaccino) Le ricordo che un’altra causa frequente di fascicolazioni è lo sforzo fisico e nel Suo caso sono cominciate "dopo una corsa"
Anche eventuali discopatie (riferisce dolore lombare) possono essere un’altra causa.
Condivido il consiglio del neurologo di non effettuare l’EMG che infatti non è prevista dalle linee guida se la visita neurologica è negativa.
Consideri che Laila e Mag 400 sono integratori e l'En se assunto per lunghi periodi riduce la sua efficacia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si in realtà nei 4 mesi sono sempre state presenti ai polpacci, solo diciamo non continuative tutto il giorno come in questi due giorni e tutt’ora, invece si negli altri posti sporadici. Ma secondo lei in 4 mesi dovrei aver avuto altri sintomi per preoccuparmi?! E chiedo se mi consiglia di provare a sentire un altro parere di persona da un neurologo o se aspettare che passi da solo questo momento.. la ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Avrebbe avuto dopo quattro mesi altri sintomi.
Non penso sia indicata un’altra visita neurologica, passeranno spontaneamente come le altre volte.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio e saluto, la tengo aggiornato se dovessi avere ulteriori problemi.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scuso se devo ancora chiedere aiuto alla sua conoscenza ed esperienza, le chiedo cortesemente se quei solchi che si notano nella parte laterale quando il polpaccio è in tensione sono normali oppure no, non ci ho mai fatto caso, inoltre le chiedo se è normale, misurandomi la circonferenza dei polpacci quasi tutti i giorni, che la mattina il polpaccio risulti leggermente più piccolo di qualche millimetro della sera. Non so se per tranquillizzarmi dovrei fare un altra visita neurologica.
La ringrazio in anticipo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le condizioni che descrive sono normali.
Se serve per tranquillizzarLa nulla vieta un’altra visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
la disturbo nuovamente, ho provato a cercare un neurologo ma il primo appuntamento disponibile me lo danno dopo il 20 agosto, le chiedevo un informazione, ho notato che nell'ultima settimana la circonferenza dei polpacci è diminuita di almeno 2/3 millimetri, sempre misurata la mattina, secondo lei è un segnale d'allarme per l'atrofia?? premetto che non ho perdita di forza nelle gambe e che gioco a calcio tranquillamente e con continuità (3 volte a settimana) da metà luglio, non ho avuto perdita di peso. Le fascicolazioni sono persistenti tutto il giorno sempre nella zona del polpaccio di entrambe le gambe, questo ormai da 4 mesi e una settimana. Possibile che l'atrofia sia cominciata solo da una settimana a questa parte?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lasci stare l’atrofia, 2-3 mm non sono assolutamente significativi.
Va bene la visita dopo il 20 agosto, non c’è nessuna urgenza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio e le faccio i complimenti per il servizio che da.
A presto
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore,
adesso mi è comparso un nuovo sintomo, e non so se è collegato alle fascicolazioni o no, praticamente sono due giorni che ho un dolore, abbastanza forte, al nervo del tricipite destro, lo sento praticamente sempre dolorante, lo continuo a guardare ma non fascicola, mi ha fatto solo due volte come uno spasmo. Cosa potrebbe essere? una cosa legata?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non penso sia correlato alle fascicolazioni, se persiste si faccia controllare dal medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma sento oltre al dolore che le dicevo, che parte da sotto la spalla dietro, comprendendo anche il pettorale laterale, e scende dietro sul tricipite, un leggero formicolio al mignolo sinistro. Sono preoccupato per la sindrome del tunnel cubitale, che ho visto essere anche un sintomo di SLA. Ormai lo ho da 4 giorni, dice che è meglio correre da un neurologO?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sla non causa dolori e formicolii, quindi la paura è infondata.
Probabilmente c’è una compressione del nervo ulnare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Ringrazio
[#16]
dopo
Utente
Mi sono accorto di avere una vena/arteria visibile tra il pollice e l’indice della mano destra, che pulsa, e penso che ciò sia dovuto ad un atrofia della mano, come posso verificarlo? Se tipo metto rilasso le mani il mignolo destro risulta fermarsi più basso non riesco a tranquillizzarmi su questa mano
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Secondo me non è nulla, comunque si faccia controllare dal medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Mi sono fatto vedere ed in effetti le mani non presentano segni di atrofia, ho notato che, utilizzando un miorilassante in gocce, la situazione stava migliorando, con addirittura periodi di ore senza fascicolazioni, e adesso dopo la visita medica sportiva e cyclette sono ripartiti a mille.. che siamo dovute allo sforzo?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo sforzo fisico è tra le possibili cause scatenanti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Le chiedo un ultima cosa, ho prenotato poi una visita al 24 dal neurologo, ma mi chiedevo, noto che ho spesso mal di schiena a livello lombare, con fitte anche davvero forti, e noto che le fascicolazioni mi aumentano quando sono in alcune posizioni e dopo corse/camminate, se le fascicolazioni derivassero dalla schiena sarebbero solo su un polpaccio o potrebbero interessarle entrambi?? Comunque nonostante qualche dolore alle braccia e qualche tremolio sporadico li ho sempre solo ai polpacci.. e non proprio 24h su 24
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche le discopatie possono essere causa di fascicolazioni, in tal caso queste possono essere sia monolaterali che bilaterali secondo la tipologia della discopatia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Grazie, non vedo l’ora di far la visita sperando mi tranquillizzi
[#23]
dopo
Utente
Un ultimissima curiosità poi può chiudere il consulto, se avessi qualcosa di grave le fascicolazioni dovrebbero peggiorare e non migliorare o addirittura scomparire in archi della giornata o non è vero? Ho periodi in cui sono forti e persistenti e periodi dove non ci sono se non sporadicamente
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esiste una variabilità di condizioni, nella maggioranza dei casi però è esatto ciò che scrive. L'alternanza è un elemento rassicurante ma anche la persistenza o il peggioramento non indicano automaticamente una condizione grave, anzi è molto spesso benigna.

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
dopo
Utente
Dottore ho notato una cosa, se assumo alcol la fascicolazioni spariscono, per poi tornare il giorno seguente forse in maniera più forte, è correlata questa cosa?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’alcol può avere un effetto sedativo per cui è normale che le fascicolazioni cessino, soprattutto se sono su base ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#27]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stato dal neurologo proprio poche ore fa, dopo una breve visita di durata circa 10 massimo 15 minuti questo è il referto: obbiettivanente marcia senza caratteri patologici, possibile su punte e talloni. Romberg negativo, ROT presenti e simmetrici in ogni distretti, non deficit sensitivi. Non deficit di forza segmentari, pallestesia normale, nulla ai nn. Ctanici. Non fascicolazioni, non deficit di trofismo muscolare.
Ora in quel momento non avevo fascicolazioni ma ora sono puntualmente comparse come tutti i giorni, non so se sentire altri specialisti o se secondo lei posso stare tranquillo
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se ha fatto la visita neurologica con questo esito può stare tranquillo, in effetti nemmeno la sintomatologia è indicativa di sla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#29]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono appena stato visitato da un ex primario di neurologia di Milano, il quale mi ha detto di stare tranquillo, mi ha spiegato che i sintomi della SLA non danno dolori e non sono sensitivi, ma di tipo motorio e che dopo 5 mesi avrei dovuto già avere qualche sintomo di natura motoria o comunque atrofia muscolare e perdita di forza. Io mi fido di lei .. concorda?
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente sì, è quanto scrivo sempre!

Dr. Antonio Ferraloro

[#31]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, le volevo chiedere quali sono i segni di atrofia alla mano? Allora le fascicolazioni ai polpacci sono persistenti come sempre, ho come le ho detto questo dolore che parte dalla tricipite al gomito fino al mignolo delle mano destra che dura da 10 giorni, e ho notato che nella mano destra vedo pulsare un’arteria che passa vicino al pollice (tra il pollice e l’indice) e la vedo per circa 5 cm senza mai essermene accorto prima.. non è che è segno di dimagrimento e atrofia? Oppure nella visita che ho fatto 15 giorni fa il neurologo, seppur sbrigativo, se ne sarebbe accorto
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che il neurologo se ne sarebbe accorto, e poi il dolore esclude la malattia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#33]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho ascoltato il parere di numerosi neurologi, alcuni consigliano l'EMG (in realtà quelli con cui ho fatto un videoconsulto) mentre quelli che mi hanno visitato di persona (3 negli ultimi 5 mesi) mi hanno detto chiaramente di stare tranquillo che non ho nulla. Purtroppo non vedendo sparire le fascicolazioni non riesco a darmi pace, adesso sono 3 giorni che noto che le mani mi tremano appena le sollevo, entrambe, se prendo una penna in mano orizzontale si nota chiaramente che trema, le chiedevo se questo fosse un sintomo e magari collegato al dolore a spalla e braccio destro.
Non so se quasi mi conviene effettuare una EMG per essere definitivamente tranquillo o comunque almeno per sapere se ho qualcosa o no.
La ringrazio.
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il tremore potrebbe essere ansioso, si faccia però controllare dal medico curante.
Per le fascicolazioni non mi preoccuperei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#35]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,
allora le fascicolazioni continuano praticamente tutti i giorni, in momenti di più in momenti meno persistenti, noto che sono più persistenti nei giorni dopo che ho giocato a calcio e soprattutto nei giorni dopo che ho fatto una serata alcolica.
Le scrivo perchè sono praticamente terrorizzato, ieri ad una partita di calcio ho avuto una brutta distorsione al ginocchio destro, oggi mi sono recato al pronto soccorso mi hanno fatto i raggi e nel responso dei raggi c'è scritto:
Iniziali segni di sclerosi degli emipiatti tibiali.
Conservati i rapporti articolari femoro-tibiali.
Cioè l'ortopedico non mi ha neanche accennato questa cosa me ne sono accorto solo arrivato a casa. Cosa sta a significare?
la ringrazio
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È solo un problema dell'osso, la neurologia non c’entra nulla.
Ne parli con un ortopedico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#37]
dopo
Utente
oh dio grazie, ho letto quella parola e sono andato in panico.
Grazie dottore saluto