Fascicolazioni? vibrazione percepita al muscolo deltoideo con presenza di battiti visibili

Buonasera dottori, scrivo per un mio parente, 55 anni, due giorni fa ha effettuato il vaccino anti-COVID Pfizter ed il giorno dopo ha iniziato a percepire delle vibrazioni a livello del muscolo nel quale è stata effettuata l’iniezione intramuscolare e ha iniziato a vedere come dei battiti o vibrazioni proprio visibili da tale muscolo deltoideo.
Avvengono saltuariamente nell’arco della giornata, durano poco.
Avvengono con una frequenza di circa due o tre volte al giorno.

L’arto lo muove normalmente e non ha dolore.

C’è da preoccuparsi?
Cosa potrebbe essere?
Cosa consiglia di fare?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità nel rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

se non ha mai sofferto di fascicolazioni e considerato il rapporto cronologico con la vaccinazione potrebbe essere un effetto collaterale del vaccino.
Non c’è nulla di preoccupante, visto anche la sporadicità del disturbo (2-3 volte al giorno è una frequenza insignificante ma lo sarebbe anche se fosse più frequente). Non deve fare nulla, passerà spontaneamente col tempo ma non è possibile stabilire la sua durata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro