Fascicolazioni improvvise- aiuto

Salve,
Sono una donna di 32 anni.

Chiedo un vs parere perché stamattina mi sono svegliata con fascicolazioni nella gamba sx, non nel muscolo del polpaccio posteriore, ma lateralmente al ginocchio nella parte esterna in un preciso punto.
Non sono visibili dall’ esterno.
Non sono continue ma direi intermittenti.
Se cammino non le noto.

Sono un soggetto ipocondriaco in attesa di iniziare la terapia, quindi il mio primo pensiero è stato ovviamente la SLA e ora sono nel panico.

Premetto che circa un mese fa ho effettuato visita neurologica risultata negativa e rm encefalo + angio rm vasi intra cranici + rm cervicale per altri motivi, tutto risultato negativo tranne qualcosa a livello cervicale (tendenza all inversione e assottigliamento dei dischi).

I motivi dei dati controlli sono stati un episodio transitorio di visione alterata nell occhio dx (pochi secondi) e concomitante formicolio bocca/mano.

La mia domanda è: dalla visita neurologica di un mese fa, si sarebbe evidenziato qualche sospetto di SLA anche se fatta per altro motivo?

Altra premessa: una settimana fa cadendo da una sedia mi sono procurata due grandi ematomi praticamente su tutto il polpaccio sx, ancora in fase di risoluzione.
Potrebbe essere questo trauma correlato alle fascicolazioni, anche se queste sono insorte solo stamattina? Non mi sembra comunque di rilevare deficit di forza anche se nel polpaccio è difficile per me testarlo.

Grazie mille, attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

"nei limiti consentiti da un consulto a distanza che come tale non può sostutuire un abuona visita medica effettuata di persona" rispondo.

La visita neurologica è si basa sempre sui medesimi test obiettivi. Il Collega che la esegue attraverso la medesima esplora clinicamente sia il SN Centrale sia il SN Periferico. Qualunque sia il motivo per il quale una persona si sottopone a visita il neurologo esaminatore qualora rilevasse uno o più segni dubbi o francamente a significato patologico mettendo assieme le informazioni rilevate formulerebbe una ipotesi diagnostica ed eventualmente approfondirebbe con accertamenti strumentali.
Giacchè "...un mese fa ho effettuato visita neurologica risultata negativa..." Lei ravvisa un motivo per pensare che la visita neurologica potesse non essere normale?

Lei scrive "...stamattina mi sono svegliata con fascicolazioni nella gamba sx..." e "...Non sono visibili dall’ esterno...".
Allora la notizia tranquillizzante è che se le Fascicolazioni sono visibili da parte di chi osserva.

Non so quale sensazione soggettiva e non visibile possa aver interpretato come fascicolazione.
Ma certamente se non si vede non è una fascicolazione.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così celere.

Purtroppo ogni singola anomalia che colgo nel mio corpo mi porta un forte stato ansioso difficile da calmare, e spesso per questo mio problema non vengo presa seriamente in considerazione dagli specialisti.

Il fatto che la visita neurologica non si focalizza solo sui sintomi descritti in quel momento dal paziente in parte mi tranquillizza, anche se la domanda che naturalmente ora mi viene in mente è se un mese fa alla visita possa essere sfuggito qualcosa che si sta evidenziando solo ora. E immagino che la risposta ovviamente sia si.

La sensazione che avverto è come di un guizzo in quella parte specifica della gamba, esternamente e poco sotto il ginocchio, guizzo che posso sentire se spingo con le dita su quel punto quando avviene, ma come sottolineavo dall’esterno non si nota, forse perché riguarda un’area piccola e non l’ intero muscolo.. non so!

Se ritiene comunque che possa stare tranquilla, ci proverò..
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

Io ho solo e semplicemente detto che la fascicolazione è visibile agli occhi dell'esaminatore.

Fascicolazione
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La fascicolazione è la contrazione spontanea, rapida e a intervalli regolari di una o più unità motorie, senza esito motorio (nota di chi scrive: ossia la fascicolazione non provoca spostamento di un segmento corporeo, ad esempio non provoca spostamento dell'avambraccio sul braccio o del polso sull'avanbraccio, ecc). "Le fascicolazioni sono visibili" e avvertite dal soggetto come guizzi improvvisi di una parte di un qualunque muscolo. A volte sono associate a crampi.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la precisazione.

Oggi mi è capitato di vedere il guizzo sulla gamba dall’ esterno. Da ieri sono molto diminuite di frequenza in quel punto, ma sono comparse sporadicamente anche in altre parti del corpo (polpaccio dx, coscia sx, palpebra). Durano 1 secondo circa. Pensa sia necessario ricorrere al un’altra visita neurologica?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
A questo punto, per sua serenita e per documentare lo stattus attiale, si sottoponga a visita neurologica e qualora il collega la ritenesse indicata anche ad una elettromiografia.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, farò così.
So che senza gli esami e la visita non si può dire nulla ma secondo la sua esperienza questi sintomi potrebbero celare qualcosa di grave?