Ansia o tumore al cervello?

Buonasera gentili dottori, più volte ho postato in neurologia ma senza trovare mai una risposta, spero mi sappiate aiutare per queste mie paure che mi tormentano da mesi.
Ahimé mi ritrovo quotidianamente a combattere con una nuova paura, come potrete vedere dai miei altri consulti, e se una volta andavo a ricercare su internet, in questi tempi mi trovo più comodo qui anche grazie al vostro parere diretto.
Questa tra tutte pare la paura più fondata in quanto accuso molteplici sintomi non necessariamente durante una crisi di ansia.
I sintomi che accuso sono: sensazione di testa vuota, sensazione di instabilità (specie dopo aver preso l'ascensore), sensazione di mancanza di concentrazione: (inizio a fissare il vuoto e a non pensare a nulla), alcuni acufeni, spesso un mal di testa lieve e a volte mi sbaglio nel parlare (inverto le parole o magari faccio un mix di una parola più quella che dovrei dire dopo).
Dovrei aver elencato tutti, premetto che meno di un anno fa ho effettuato una visita ORL anche con prova audiometrica risultata negativa.
Domattina andrò dal medico per farmi prescrivere una RM con liquido di contrasto, questo esame avrei voluto farlo già qualche mese fa ma per via di un altro intervento il medico mi ha consigliato di rimandare.
Puntualizzando che ho 18 anni e sono un ragazzo molto molto ansioso e che soffro di ipocondria e attacchi di panico, vorrei sapere se questi sintomi sono riconducibili a qualcosa di grave, con i limiti della distanza, perché davvero sono molto preoccupato.
Vi ringrazio anticipatamente e spero di trovare qualche risposta in quanto non sto vivendo più.
(La RM la faccio anche per la psichiatra con cui inizierò un percorso)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

per rispondere direttamente alla domanda del titolo, Le dico subito ansia.
Infatti nessun tumore cerebrale esordisce con tutta la serie di sintomi che elenca.
Lei stesso inavvertitamente ha già fatto una diagnosi parziale quando scrive "mi ritrovo quotidianamente a combattere con una nuova paura", infatti parliamo proprio di "paura" che presuppone un disturbo ansioso che va curato, infatti mi pare che si sia già rivolto correttamente ad una psichiatra.
Altro elemento che confermerebbe questa ipotesi è la "nuove paura" che fa intendere che è già successo in un passato più o meno recente con altre malattie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore, lei è davvero dolce e mi ha tranquillizzato.
Si ho avuto molte paure negli anni anche le stesse come questa del tumore al cervello, ho sempre bisogno di certezze anche nella vita di tutti i giorni e non necessariamente per le malattie. Il medico mi ha prescritto una visita neurologica e non una RM come avrei voluto. Spero eventualmente me la faccia fare il neurologo se lo riterrà necessario, per iniziare può escludere qualcosa soltanto la visita neurologica?
Ansia o no questi sintomi sono davvero disturbanti e non mi lasciano in pace..
Le auguro una buona giornata carissimo dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

certo, la visita neurologica è fondamentale, senza la visita spesso è poco corretto prescrivere esami diagnostici in quanto si rischia di farne inutilmente e tralasciare quelli più utili al caso specifico.
Faccia pertanto la visita neurologica e poi si vedrà come procedere, anche se il problema psichico ritengo che sia determinante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore, volevo chiederle se posso attendere fino a metà maggio o se è meglio fare questa visita neurologica più in fretta, in quanto prima non c'è la possibilità, e privatamente costano davvero tanto queste visite (se non erro, 400-500 ).
Volevo aggiungere che un oretta fa avevo le orecchie semi tappate, sembrava peggiorare girando la testa, potrebbe essere dovuto da qualche problema alle orecchie questo senso di instabilità oltre che sicuramente dall'ansia? Specifico che ho la scoliosi e forse anche la cervicale.
La ringrazio e le auguro una buona serata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che possa aspettare a maggio per la visita neurologica.
Anche un problema otorino potrebbe essere un'ipotesi.
[#6]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, spero stia bene. La ricontatto prima della visita neurologica in quanto circa un'ora fa mi è successa per la terza volta (2 volte qualche settimana fa a distanza di 2 giorni), e adesso per la terza volta una vertigine/pre svenimento e a seguire forti tremori e battiti cardiaci accelerati. Il tutto risolto in una decina di minuti a discapito dei tremori che sono durati poco più. Soffro di ansia e attacchi di panico. Ho subito anche un intervento cardiaco per una tachicardia parossistica, (si pensava che questi episodi fossero dati proprio da quello), infatti ho postato anche in cardiologia; l'operazione è andata a buon fine confermato anche dalle ultime visite di controllo recentissime (qualche gg fa).
Potrebbero essere attacchi di panico? O qualcosa di neurologico? Ci tengo a precisare che ero a riposo e calmissimo.
La ringrazio se potrà aiutarmi con tutti i limiti della distanza.
Le auguro un buon fine giornata.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l'ipotesi dell'attacco di panico è concreta, non vedo condizioni di patologie neurologiche.
Che un attacco di panico si manifesti all'improvviso e in pieno benessere è normale.

Grazie e buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore lei è davvero gentilissimo, sono molto più rilassato.
Le auguro un buon fine settimane anche a lei
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore.
Volevo avvisarla che ultimamente mi capitano molti fischi alle orecchie (entrambe) e sbandamenti/giramenti di testa. Ho fatto una visita ORL nemmeno 1 anno fa. Non penso possa essere l'ansia.. anche perché con le sue rassicurazione sono stato meglio. Ho letto che la potrebbe essere anche la mandibola o qualcosa del genere, effettivamente la mia fa fa rumori (come quando si scrocchiano le dita) quando apro la bocca.
Attendo un suo messaggio, la ringrazio e buona giornata.
Cordialmente
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere un problema di articolazione mandibolare, a livello di ipotesi ovviamente.
Il fatto che sia stato rassicurato non vuol dire nulla, le rassicurazioni durano molto poco.
[#11]
dopo
Utente
Carissimo dottore quest'oggi non ho avuto nemmeno un sintomo, posso quindi stare tranquillo per patologie più gravi?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo, può stare tranquillo.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore spero stia bene.
Da ieri pomeriggio ho una leggera nausea che va e viene assieme a mal di testa, pesantezza agli occhi e come "punzecchii" sulle guance. Sostanzialmente come quando si ha la febbre, però l'ho misurata più volte ma la temperatura è 36.5-36.7.
Questi sintomi ieri sera hanno sfociato su un attacco di panico che comunque sono riuscito a gestire. Sono molto stressato ultimamente. Assieme a questi sintomi continuano quella sorta di "sbandamenti" che accennavo nei consulti prima. Crede con i limiti della distanza che possa resistere fino al 17 che ho la visita neurologica? O magari di recarmi al PS? Non voglio affollarlo per problemi inutili.
La ringrazio per un eventuale risposta.
Cordiali saluti.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Credo che possa aspettare fino a metà maggio.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Torno a disturbarla in quanto è successa una cosa che mi sta preoccupando molto. Una mia amica pare sia stata colta da un ictus ischemico. Ha avvertito la scorsa notte per circa un ora metà corpo e bocca informicolati. Oggi a pranzo si è recata al PS dove le hanno fatto i primi accertamenti e sembra essere una lieve ischemia. Da quello che so lei ha dei problemi alle vene ma non allarmanti, e anche da piccola ha avuto dei problemi con la vena del cuore. Inoltre assume la pillola da 3 mesi. E i medici sospettano che sia questa ad essere stata la causa. Secondo lei la pillola può creare effettivamente questi problemi? Con che incidenza colpisce l'ictus alla nostra età (18-20anni)?
La ringrazio per la comprensione buon lavoro.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei prende la pillola? Ovviamente scherzo...
L'incidenza dell’ictus giovanile è di circa 10 casi l’anno ogni 100.000 abitanti ma per ictus giovanile s'intende sotto i 50-45 anni, alla Sua età l'incidenza è minore.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Salve dottore, spero stia bene; la ricontatto per un altro parere con i limiti della distanza.
Ultimamente sono stato meglio non dando troppo peso ai sintomi fisici dovuti (forse) all'ansia.
Da quando mi sono alzato questa mattina però accuso una stanchezza muscolare, sia su gambe che braccia, che mi sta preoccupando. Ho fatto palestra per anni e la sensazione è la medesima dopo una seduta di allenamento. Come una sorta di pesantezza ai muscoli, e in aggiunta ho anche alcuni dolori articolari e intercostali che però ho spesso.
In questi giorni non ho fatto nulla di particolare, e poi mi ritengo abbastanza allenato/attivo anche se non vado in palestra da più di un anno.
Per fortuna il 17 ho la visita neurologica. Nel frattempo ha pareri rassicuranti per i miei sintomi?
La ringrazio, cordiali saluti.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Queste giornate così possono succedere, faccia tranquillamente la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ferraloro.
La ricontatto in quanto eseguita la visita neurologica con esito: EON normale, in conclusione sintomi d'ansia, non patologia neurologica, per gli episodi riferiti come "distacco dalla realtà" utile a completamente EEG.
Ed è proprio di questi episodi che voglio parlare, più che altro pare che da ieri mi senta in questo modo continuamente, mi sento come ubriaco/stordito/testa vuota/come se dovessi svenire da un momento all'altro. Io riesco a fare tutto, però sento sta costante sensazione. Una volta questi episodi duravano massimo qualche minuto. L'EEG ancora non l'ho fatto, lo farò presto, ma lei ritiene necessaria magari anche una RM?
PS: Se può servire sto usando molto il cell/computer per lavoro se magari potrebbe centrare con un problema visivo questa mia sensazione.
Ringrazio, cordiali saluti buon weekend.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il neurologo ha prescritto una terapia?

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Nessuna terapia prescritta, solo l'indicazione all' EEG. Voleva prescrivermi degli ansiolitici però non me la sono sentita, e quindi mi ha detto di prendere pineans, che però non ho preso perché sono gocce naturali e non cambiano la situazione.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se non vuole assumere farmaci si rivolga ad un psicoterapeuta.
L’EEG lo faccia, anche per Sua tranquillità.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
La ringrazio per le veloci risposte. Comunque lunedì prenoto l'EEG, ma una RM potrebbe essere indicata? Anche questa sera parecchi episodi nonostante fossi in compagnia, ammetto di essere comunque in un costante stato d'ansia anche se leggero. Potrebbe essere qualcosa di grave o pericoloso?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso di no.
La RM potrebbe rassicurarLa.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
dopo
Utente
Ora che ci penso dottore da piccolo sono caduto impennando con la bici e accusai una forte botta dietro la testa, mi ricordo che ero tipo immobilizzato per qualche secondo a terra e vedevo le nuvole nel cielo scorrere velocissimo. Poi per quel trauma non ho fatto nessun tipo di accertamento, ma avrò avuto forse 12-13 anni. E già forse anche prima di quell'episodio, (ma non lo garantisco) accusavo queste sensazioni.
Scusi se mi sfogo ma quando provo questa sensazione davvero mi sembra di impazzire/svenire da un momento all'altro. Se faccio l'EEG mentre non provo questa sensazione trova comunque informazioni?
Buona domenica anche a lei e grazie
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo perché sto letteralmente impazzendo.
Questa notte ho dormito poco più di 2 ore, oggi ho iniziato a lavorare, forse ero in ansia per questo motivo, ma sinceramente non mi sembrava di essere in ansia. Tutta la notte ho provato tachicardia e non riuscivo ad addormentarmi.
Cioè sembra che debba morire da un momento all'altro: ho mal di testa, pesantezza agli occhi, sto senso di ubriachezza quasi costante, tachicardia, oggi anche vertigini o almeno così sembrano poi non so se siano pseudo vertigini o meno.
Mi aiuti, sto impazzendo
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In attesa della RM faccia una visita dal medico curante, altro a distanza non è possibile fare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#28]
dopo
Utente
Domani prendo appuntamento per la RM con liquido di contrasto, serve fare anche l'EEG?
Comunque dottore è grave la situazione? Cosa sospetta? Sii sincero per favore
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ansia, come ha detto già il neurologo che l’ha visitata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#30]
dopo
Utente
Buonasera dottor Ferraloro.
Dopo la sua ultima risposta qui sopra mi sono immediatamente sentito meglio, tanto che non volevo andare all'appuntamento con la psicoterapeuta previsto (ci sono andato lo stesso, e le ho descritto le mie sensazioni anche se era la prima seduta, e lei ha detto che si tratta di ansia). Oggi però, dopo una settimana e due giorni passati senza un fastidio, questa sensazione si è ripresentata, qualche minuto prima di accusarla ho avuto un cambio di programma a lavoro, mi sono dovuto spostare e conoscere nuove persone. Fatto sta che mi è durata circa un 5 minuti, poi facendo altro non ci ho fatto caso, mentre dopo qualche ora nuovamente si è ripresentata.
La mia dottoressa vuole aspettare i risultati dell'EEG (che ancora sto aspettando di fare) prima di prescrivermi una RM.
Tra l'altro questi giorni lavorando sono stato bene e non ho avuto forti ansie, però oggi ho fatto il vaccino per il tetano e poi sono stato in ansia per gli effetti collaterali che poteva provocarmi.
Vorrei chiederle se fosse qualcosa di importante a livello neurologico, è possibile che la sintomatologia si presenti in questo modo con lunghe pause nel mezzo?
Mi toglierebbe un grande peso rispondendomi, la ringrazio per la cortese pazienza.
[#31]
dopo
Utente
Aggiungo che stranamente mi capita prevalentemente in compagnia o quando parlo parlo o ascolto qualcuno, il motivo non lo so..
Grazie, mi faccia sapere il suo riscontro cortesemente
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le "lunghe pause" ovviamente non sono segno di malattia neurologica, però con queste continue rassicurazioni non risolve il problema ma lo accentua, sta bene alcuni giorni ma poi cerca altre rassicurazioni, così facendo cronicizza i disturbi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#33]
dopo
Utente
Buongiorn, io più di andare da una psicoterapeuta e impegnarmi il più possibile durante la giornata in modo da non farmi invadere da queste sensazioni non so cosa fare.
Nessuno mi crede ma io ripeto, sono le sensazioni a generarmi ansia non l'incontrario.
Mi pare assurdo una sensazione così disturbante sia generata dall'ansia. Si è vero che ci sono lunghe pause ma quasi ogni giorno se ci penso la provo. E non so se ci penso e quindi la provo, o se la provo e quindi ci penso.
Non so se mi capisce. Ma in ogni caso fosse un problema organico fisico e non psichico, quale problematica può dare questo effetto? Perché non so a che specialista rivolgermi.
Grazie delle sue risposte.. buona giornata
[#34]
dopo
Utente
Tra l'altro ieri sera provavo quella sensazione, questa mattina mi sono svegliato e ho il mignolo e l'anulare della mano sinistra come informicolati, e anche il piede sinistro. Come faccio a non pensare a qualcosa di più grave?
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno e buona domenica dottore, ho riletto tutti i post e mi scuso davvero per l'assillo.
La volevo aggiornare in quanto mercoledì eseguirò l'eeg.
Vorrei chiederle se mentre faccio l'eeg non provo questi sintomi di "testa vuota/senso di svenimento", magari risulta tutto regolare però invece non lo è, quindi magari è più opportuno fare un eeg dinamico? Inoltre potrebbe essere la mia un epilessia praticamente costante che dura anche giornate?
La ringrazio per la comprensione e pazienza.
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non esiste un’epilessia "costante" che dura giorni.
Faccia l’EEG standard e poi si vedrà come procedere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#37]
dopo
Utente
Non so se sia conforme alle norme del sito però per farle capire mi ritrovo tantissimo nei sintomi descritti da questo ragazzo: https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/427495-problemi-alla-vista-da-stress.html
Io vorrei specificare che non mi sento in ansia in questo periodo, eppure provo costantemente in modo più o meno intenso questi sintomi insopportabili.
Non mi viene molta voglia di vivere sono sincero, vorrei farla finita almeno sono in pace
[#38]
dopo
Utente
Potrebbe essere per qualche motivo che non mi arrivi sangue al cervello dottore?
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, alla Sua età non ci sono questi problemi.
Mi sembra pure un po’ depresso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#40]
dopo
Utente
E' possibile che alla base ci sia la depressione, perché sono sempre stato un ragazzo ansioso ma è tutto peggiorato da 3 anni a questa parte dopo che ho vissuto un brutto evento.
Io non ce la faccio più, non ho mai vissuto serenamente, sempre con qualche paura...La psicoterapeuta mi dice soltanto di dire "è l'ansia", come se fosse facile, io non ci credo che sia l'ansia. I medici non mi trovano mai nulla, adesso staremo a vedere cosa esce dai risultati dell'eeg magari il problema è nel cervello visto che non avevo mai fatto visite di questo tipo.
Ma realmente senza dirlo per farmi stare tranquillo, può essere davvero tutta una questione psicosomatica? Secondo me è più probabile ci sia qualcosa al cervello o non so dove.
A volte non mi sento nemmeno un tipo ansioso per assurdo...boh.. mi scusi gli sfoghi non so neanche più che fare della mia vita, buona giornata a lei
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È dalla prima risposta di questo consulto che parlo di sintomi psicosomatici per cui non ho nessuna difficoltà a confermare questa ipotesi.
Le ripeto, mifaccia sapere l’esito dell’EEG e poi vediamo come procedere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#42]
dopo
Utente
Buonasera dottore, come sta?
L'eeg l'ho svolto mercoledì, lunedì avrò i risultati e la aggiornerò sperando di non disturbarla. Nel mentre vorrei aggiornarla con alcuni dettagli che ho notato in questi giorni: prima di addormentarmi, proprio nel momento in cui dovrei addormentarmi sento questa sensazione in modo molto forte, già da due sere così. Un altro dettaglio è che quando eccedo con l'alcol (il sabato sera magari), sento questa sensazione molto più forte come prima di addormentarmi.. Un'altra cosa è che mi sono accorto è di avere la vena/arteria (non lo so) temporale destra evidente e pulsante, raramente sento fastidio li in zona ma non ho particolari fastidi, è già da un po' che ce l'ho.
Se mi rispondesse a tutto mi farebbe un grande favore, ma visto che ho già preteso troppo risponda a quello che si sente, la ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti e buona serata!
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Aspettiamo l’EEG, poi ne parliamo, in ogni caso si tratta di sensazioni soggettive e aspecifiche.
Riguardo l'arteria temporale superficiale, senza altri sintomi associati solitamente non è patologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#44]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le lascio il referto: ritmo di fondo a 10-11 c/sec di medio voltaggio, regolare e simmetrico. Reazione d'arresto presente. Onde theta - theta puntute si registrano sulle regioni parietali di sinistra. Non modificazioni all'iperpnea e alla SLI.
CONCLUSIONI: Onde lente puntute sulle regioni parietali di sinistra.
In conclusione lei cosa può dirmi? I miei sintomi sono giustificati da quanto trovato dall'eeg? Come dovrei procedere?
Attendo un suo parere, grazie.
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I reperti riscontrati non indicano una condizione particolare, si possono riscontrare anche in soggetti senza alcuna patologia neurologica. Si rivolga al neurologo, è consigliabile però completare gli accertamenti con una RM encefalica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#46]
dopo
Utente
Si la richiedo domani che ho la visita "conclusiva" con la neurologa.
Quindi dottore i sintomi che provo non sono dovuti da quelle anomalie o potrebbero essere dovuti da quello? Io adesso ho davvero paura di un concreto tumore al cervello. Oppure che si scateni una crisi epilettica......
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile che sia lo stato psichico a determinare l’esito del tracciato, ovviamente è solo un’ipotesi. Non si faccia prendere da paure immotivate e veda cosa Le dirà la neurologa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#48]
dopo
Utente
Buonasera dottore. La aggiorno in quanto ho visto la neurologa.
Giustamente per chiudere il cerchio mi ha prescritto una RM encefalo senza alcuna urgenza, e dell'eeg non ne ha nemmeno parlato. Ha comunque espresso parole confortanti riguardo la mia situazione, e ha detto che se come immagina la RM sarà negativa, procederò con un colloquio con uno psichiatra. Ora io sono molto turbato, anche per l'esordio di due nuovi sintomi:
-ho la vista un po' annebbiata (come se avessi qualcosa nelle sopracciglia)
-se guardo il telefono o il computer a volte vedo le cose circostanti muoversi, dura pochi secondi, quasi come una vertigine
Non sento di essere particolarmente in ansia, però ho davvero tanta paura si possa trattare di un tumore cerebrale, paura non del tutto ingiustificata...
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio per le sue risposte..
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non prenda in considerazione sintomi nuovi, sono solo sintomi soggettivi.
Ci aggiorniamo quando avrà l'esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#50]
dopo
Utente
La aggiornerò però la prescrizione della RM mi fa allarmare molto. Quindi un tumore è un sospetto concreto, altrimenti non vedo indicazione per una RM (cos’altro può fare la mia sintomatologia .)
La situazione si sta facendo un po’ troppo grande adesso ho molto timore
Grazie
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no, la RM è stata prescritta per tranquillizzarla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#52]
dopo
Utente
Buonasera caro dottore, sono sempre io che la stresso. La RM è stata prenotata tra un mese perché non mi è stata data urgenza. Mi sono abbastanza fissato di avere un tumore, non è la prima volta però non sembra immotivata la paura arrivati a questo punto. Ho riletto questa lunga conversazione per cercare delle rassicurazioni che non sto trovando, perché è ovvio che i dottori non mi diranno mai (sopratutto essendo ansioso) cosa sospettano. Quindi vorrei chiederle, se avessi un tumore anche benigno, i sintomi sarebbero persistenti o ci sarebbero delle pause anche brevi? Io non sento il disturbo in modo continuo, magari se ne va per ore, poi lo riprovo per qualche minuto (sopratutto se ci do peso) e dopo se ne torna via, se continuo a pensarci il disturbo si accentua sempre di più e mi viene voglia di andarmene da dove sono.
Sembra palesemente un disturbo di panico però a volte lo provo anche quando sono nel totale benessere.
I segni del eeg possono far sospettare un tumore al cervello?
Se avessi un tumore i sintomi sarebbero continui o anche discontinui ?
Spero di non disturbarla più davvero. Cordialmente
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’esito dell’EEG lo troviamo anche in tanti soggetti "normali", peraltro la neurologa non è ha tenuto conto.
Per il resto la sintomatologia non è tipica di tumori cerebrali.

Dr. Antonio Ferraloro

[#54]
dopo
Utente
Dottore io non so se sia un tumore o no. Però anche oggi sono in un centro commerciale con amici e ho questo senso costante. Stamattina non ce l’avevo più di tanto. In alcuni momenti proprio penso di cadere atterra.
Come può essere l’ansia?
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La situazione che si viene a creare nei centri commerciali è tipica e viene definita agorafobia (luoghi affollati, spazi aperti, centri commerciali, cinema, ecc.).

Dr. Antonio Ferraloro

[#56]
dopo
Utente
Dottore avrei ancora delle cose da chiederle. Innanzi tutto La risonanza non me la fanno con liquido di contrasto.. la neurologa ha detto che decideranno sul posto se utilizzarlo in base se hanno sospetti o meno.
Vorrei chiederle se è grave per il fisico dormire poco, in media dormo 7.30/8 ore a notte, ma da poco ho iniziato a lavorare a turno e spesso mi capita di dormire 6 ore oppure come in questa settiaman che ho le notti ho dormito soltanto 3 ore stamattina. È meglio prendere qualche farmaco per dormire?
La ringrazio molto
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"la neurologa ha detto che decideranno sul posto se utilizzarlo in base se hanno sospetti o meno." è corretto così.
Non prenda nulla per dormire, nei periodi che si altera il ciclo sonno-veglia sono normali i disturbi del sonno.

Dr. Antonio Ferraloro

[#58]
dopo
Utente
Buongiorno, da quando ho iniziato le notti mi sento ancora più strano. Al di là della stanchezza, adesso sto iniziando ad accusare mal di testa e sono tutto rinco*! In questi due ultimi giorni non mi sto ricordando nulla di quello che faccio anche il giorno prima. Me lo ricordo solo se qualcuno me lo fa notare. Inoltre ieri notte ho svolto la mia mansione notturna convinto di fare tutto giusto invece avevo sbagliato quasi tutto. E soltanto quando un collega me l’ha fatto notare ho realizzato. Non è finita qua, mi capita di vedere delle luci con la coda dell’occhio a volte, mentre altre volte ho delle perdite di equilibrio. Diciamo che noto tutto, anche se cammino su un piano in dislivello provo una sensazione di instabilità.
La sensazione mentre continua imperterrita e la provo quasi ogni giorno anche se in maniera più o meno intensa, alternata ad alcuni momenti dove non la provo proprio anche per ore, in altre è come se mi svegliassi da un sogno e mi chiedessi ma cosa sto facendo? E mi do risposte tra me e me per verificare che non ho perso coscienza, in effetti so perfettamente quello che sto facendo però la sensazione la provo.
Non so se ho scritto in modo comprensibile ma mi sento tutto strano.
Grazie
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Aspettiamo la RM ma stia tranquillo, tutto ciò che scrive potrebbe essere di origine ansiosa e da stress, almeno teoricamente.
Evitiamo che il sito chiuda il consulto per eccesso di post.

Dr. Antonio Ferraloro

[#60]
dopo
Utente
Buongiorno dottore purtroppo sono sempre io e purtroppo mi tocca disturbarla di nuovo. Spero il post non si chiuda al limite senza abusare di questo servizio ne farò un altro, ora come ora l’unico modo per trovare (si spera) un po’ di tranquillità è sfogarmi qui.
Vorrei aggiornarla quanto successo..1 settimana fa ho fatto un tatuaggio presso uno studio certificato, il tatuaggio è di colore nero ed è di circa 20cm, il tatuatore mi ha garantito la bontà dell’inchiostro considerando anche recentissimi controlli proprio su quello che ha utilizzato per tatuarmi. Dopo 4 giorni mi sono usciti tanti puntini rossi similissimi alla follicolite, non solo sul braccio ma alcuni (anche se pochi) su pancia e gambe. Ho utilizzato la pellicola più del dovuto e messo forse troppa crema, perché pensavo fosse una prevenzione per le infezioni. Da quel momento ora ho forti mal di testa, su tutta la testa, nel senso a volte mi prende la nuca, altre volte le tempie, poi centrale, poi delle fitte sopra sia a dx che sx. Questo tipo di mal di testa si può ricollegare a qualcosa? Le ricordo che tra poco ho la RM però non ho resistito a non scrivere fino a quel giorno.
La ringrazio moltissimo come sempre, grazie per l’infinita pazienza ..
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere una forma di cefalea tensiva ma solo come ipotesi a distanza, non è possibile dare certezze.

Dr. Antonio Ferraloro

[#62]
dopo
Utente
Potrebbe concretizzarsi il fatto di avere un tumore ? Il mal di testa è a fitte. Come dicevo dipende dal momento mi prende su tutta la testa. Non so che fare dottore.
[#63]
dopo
Utente
Aggiungo che se scuoto la testa mi sento proprio Un peso che va su e giù dentro. Si accentua il dolore. Mi sto seriamente preoccupando è insopportabile
[#64]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve solo stare tranquillo, non vedo segni sospetti.
Ci sentiamo dopo l’esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#65]
dopo
Utente
Secondo me lo dice solo per tranquillizzarmi ma in realtà sa bene che potrei avere qualcosa di brutto.. perché un mal di testa così forte non può essere un mal di testa comune.. tra l’altro vedendo su internet proprio il dolore che aumenta al movimento del capo indica qualcosa di brutto. Ho preso Tachipirina 500 prima ma è cambiato poco e niente. Ora non voglio prendere anche l’oki perché prendo già l’antistaminico per L’allergia del tatuaggio, sempre se è un allergia per colpa del tatuaggio.. vorrei andare in pronto soccorso..
[#66]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ormai mi sono convinto di avere un tumore al cervello e adesso le do le mie motivazioni.
Ultimamente sto dormendo 10-11 ore a notte, e di pomeriggio mi viene sonno, cosa mai successa prima. La scorsa settimana ho fatto le notti e ho perso un po’ di sonno potrebbe essere l’unica motivazione.
Il mal di testa non mi è passato, ce l’ho ormai da 1 settimana credo, non forte come l’altro ieri però comunque fastidiosamente degno di nota. Se muovo il capo sento come se due ossa si sfregassero.
I dolori sono su tutto il cranio, a fitte o come se mi dovesse esplodere la testa, una pressione, dietro sopra o frontalmente, dipende da momento a momento. Sento acufeni, vedo lucine varie. Ieri pomeriggio mi sentivo le gambe molto pesanti quasi dopo aver fatto allenamento.
Mi rendo conto che la maggior parte delle sensazioni vanno avanti da mesi.
Però questo mal di testa che non va via mi preoccupa un sacco.
Ho scritto alla neurologa che ha contattato la mia dottoressa per farmi fare una visita psichiatrica.
Ormai sono convinto di avere un tumore al cervello.
[#67]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Ho scritto alla neurologa che ha contattato la mia dottoressa per farmi fare una visita psichiatrica" concordo con la collega.

Dr. Antonio Ferraloro

[#68]
dopo
Utente
Si concordo anche io che sarebbe necessario per la qualità di vita che sto riscontrando. Ciò non toglie che la mia paura non sia fondata perché apparentemente ho tutti i sintomi. È ancora non ho fatto la RM che è tra 13 giorni, secondo lei è il caso che vada in pronto soccorso se questo mal di testa continua? Non vorrei perdere tempo rallentare la diagnosi .
[#69]
dopo
Utente
Questa mattina mi sono svegliato già col mal di testa, che è il medesimo di quando si ha la febbre, così l’ho misurata ma è 36,5. Non ho fatto colazione, ho mangiato qualcosa di leggero a mezzo giorno e adesso mi è venuta un po’ di nausea e un fastidio alla pancia. Non mi sento benissimo e non so se l’ansia possa generare tutta questa situazione, ora come ora non mi sento nemmeno in ansia tra l’altro, sono soltanto iper nervoso per tutti questi sintomi neanche avessi 90 anni.
[#70]
dopo
Utente
Per non alimentare il circolo vizioso non mi sta rispondendo e la comprendo anche perché ormai non mi sopporta nemmeno la psicologa, però con queste cose sono come un bambino che piange per il giocattolo. È più forte di me.
Mi può solo consigliare se andare in ospedale o no? E inoltre la visita neurologica se fosse stata sospetta, la RM mi veniva data urgentemente? Perché magari essendo ansioso la neurologa ha preferito non darmi l’urgenza. Tutti i sintomi comunque sono gli stessi che ho da giorni, non è un mal di testa insopportabile, però è presente sparso su tutto il capo.
[#71]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non posso rassicurarLa continuamente, otteniamo l’effetto opposto.
Si faccia sentire quando avrà l’esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#72]
dopo
Utente
Caro dottore ieri ho deciso di andare in PS nonostante continuavo a ripetermi di essere ridicolo, per fortuna ho trovato personale gentilissimo e mi ha capito.
Mi ha visitato senza RM o tc in quanto mi ha detto che posso tranquillamente aspettare e che sarà sicuramente negativa, (me lo auguro..).
La visita dice: non edemi, arti mobili, polsi periferici presenti e isosfigmici, addome trattabile non acuzie peristalsi presente, att. cardiaca ritmica, MV non rumori aggiunti. Non rigor, pupille IIN, non deficit campimetrici, lingua normoposta, non segni di paralisi del facciale, polsi temporali presenti e indolenti, mingazzini I-II e pronazione negative, non deficit cerebellari, marcia sicura.
Mi hanno dato 15 gocce di lexotan e un antidolorifico che tendo a precisare non mi ha fatto passare il mal di testa. Nonostante tutto mi sono calmato almeno sono state escluse a detta del medico malattie importanti..
vorrei chiederle invece oggi da un momento all’altro mi si è informicolato ma in modo molto forte il mignolo e anulare della mano sinistra, ovviamente sono subito andato in panico e collegandolo al mal di testa sto pensando che sia un ictus, perché a me le malattie leggere non piacciono.
Posso calmarmi? Le visite negative possono tranquillizzarmi un attimo?
Grazie molte
[#73]
dopo
Utente
Buonasera dottore. La RM l’ho fatta ma per ora ho solo le immagini. Non è stato utilizzato il liquido di contrasto.. Il referto completo sarà disponibile dopo il 3.. vorrei chiederle se l’operatore avesse visto qualcosa di sospetto mi avrebbe avvisato? Chiedo perché ho ancora quella sensazione di irrealtà di cui ne abbiamo ampliamente parlato. A breve ho pure la visita psichiatrica. Come faccio dalle immagini a capire se c’è qualcosa che non va ? Gliele posto qui? Grzie
[#74]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È vietato postare le immagini come da linee guida del sito, Le dico però che se non è stato necessario ricorrere al mezzo di contrasto evidentemente non è stato riscontrato nulla di grave.

Dr. Antonio Ferraloro

[#75]
dopo
Utente
Quindi più o meno è confermata l’origine psichica dei sintomi? Non è che non l’ha usato perché nella impegnativa non c’era l’indicazione? Grazie
[#76]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ecco il referto dell'RM: Esame eseguito su apparecchio ad alto campo (1.5T) con scansioni multiplanari mediante sequenze SE, FSE,
DWI pesate in T1 e T2.
Non significative alterazioni focali dell'intensità di segnale a provenienza dal tessuto encefalico sopra e
sottotentoriale. Regolare la rappresentazione del corpo calloso e del tronco dell'encefalo sino alla giunzione
bulbo-spinale; concomita ptosi delle tonsille cerebellari il cui margine inferiore raggiunge il grande forame
occipitale. Complesso ventricolare di regolare volumetria, con asse mediano conservato. Regolari gli spazi
liquorali cisternali della base, le scissure silviane ed i solchi della convessità bilateralmente.
Tutto apposto? Mi metto il cuore in pace? La ringrazio.
[#77]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come vede non c’è nessun tumore cerebrale, è dall’inizio di questo consulto che Le dico che non ci sono elementi per sospettare una neoplasia.
Faccia solo vedere le immagini dell’esame al neurologo per valutare la ptosi delle tonsille cerebellari, in base a quanto recita il referto non è nulla d’importante.
Curi l’ansia però.

Dr. Antonio Ferraloro