Ho paura di avere un tumore al cervello

Buonasera Dottore, sono una ragazza di 23 anni e parto col dire che soffro ogni tanto di attacchi d’ansia.
Da bambina all’età di 3 anni mi hanno diagnosticato una paraparesi spastica (non confermata, ai tempi i medici non ne erano sicuri ma c’era una grande probabilità che ne ero affetta).
Con il tempo non ho avuto nessun tipo di problema, ho avuto un passato un po’ turbolento.
Ho sofferto di obesità sin da piccola, ma all’età di 15 anni ho risolto il problema dopo 1 anno e mezzo di dieta con aggiunta di eutirox (soffro di ipotiroidismo).
Da qualche anno ho scoperto anche di soffrire di ipoglicemia, e il diabetologo mi ha consigliato di stare attenta ai pasti che contengano zuccheri per evitare che in età avanzata possa sopraggiungere il diabete.
Andando avanti con l’età (precisamente 4) ho iniziato ad avvertire degli scatti su tutto il corpo, una specie di mioclonie, non ricordo bene il nome... Dal 2017 soffro di questi movimenti, come dei tic, degli scatti muscolari (leggeri, non evidenti) che quando sono nervosa o bevo caffè vengono stimolati molto di più.
Ho fatto una risonanza cerebrale due anni fa ed era tutto apposto, inclusi altri esami di cui non ricordo bene il nome per controllare il sistema nervoso... Non ho fatto l’elettromiografia perché ho avuto un attacco di panico sul momento e non ho più voluto farlo per paura.
Da qualche settimana invece, ora, ho sofferto di un ronzio all’orecchio destro che andava e veniva.
Sono andata dall’otorino e mi ha detto che è tutto apposto e che il mio udito è perfetto.
Mi ha fatto il lavaggio alle orecchie con l’apposito apparecchio e mi disse che entro due ore il ronzio sarebbe sparito ma è persistito per altri due giorni.
L’unico problema è che da 4 giorni soffro di mal di testa e vertigini, il ronzio è sparito da tre giorni, ma le vertigini persistono come il mal di testa.
La mia è una paura che sorge da quando mi sono venuti quei tic muscolari, ma poi ci ho fatto l’abitudine e ci sto convivendo, anche se so che dovrei assolutamente fare quell’esame, ma l’ansia sale e purtroppo mi tiro indietro.
Secondo lei tutto questo deriva dalla mia paraparesi spastica diagnosticata da bambina o è qualcos’altro?
Ha qualche idea di cosa possa essere?
Il ronzio secondo lei è collegato ai mal di testa e vertigini?
Mi scusi se le faccio la stessa domanda di tante altre persone; ho letto diversi consulti di gente che ha la mia stessa paura, di avere un tumore, ho provato a tranquillizzarmi con le sue risposte ma i miei problemi sono diversi, perciò chiedo a lei... Aggiungo che ho consultato la mia dottoressa e mi ha prescritto una risonanza cerebrale.
Mi ha detto che può essere provocato il tutto da stress, ma non so se può essere solo quello... Sono preoccupata, sono settimane che non vivo più felice.
Scusi il messaggio lungo, ho cercato di spiegarle al meglio tutti i miei problemi.
Le auguro una buona giornata, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera,

se in timore è quello di una neoplasia cerebrale come non concordare la con la mmg che le ha prescritto una RM Encefalo.

Le cause dei suoi disturbi, incostanti e polimorfi, possono essere molteplici.
Elimini il suo timore eseguendo una RM Encefalo.
Quindi si faccia visitare di persona da un Neurologo per formulare ipotesi diagnostica ed impostare trattamento adeguato.
Certo lo Stress può avere una grande rilevanza, in particolare in questo periodo storico di Covid, nel quale tutti siamo sotto pressione siamo sofferenti e stressati.
Ma certo prima va esclusa una causa organica qualsia essa sia.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com