Passaggio da fluvoxamina a sertralina

Buonasera, sono in cura con fluvoxamina 200 da molti anni per depressione, attacchi di panico e doc.
Ora sono in gravidanza e la mia psichiatra ha deciso di cambiare la fluvoxamina con la sertralina 50... il problema é che lei ha detto di cambiare subito ma io dal primo giorno di sospensione della fluvoxamina ho iniziato forti sintomi da astinenza, ansia, nervosismo, scosse e vertigini.
Secondo lei dovrei sospendere gradualmente la fluvoxamina integrando la sertralina?
In attesa di risposte la ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come mai cambiare molecola ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la psichiatra ha ritenuto cambiare per il mio stato di gravidanza. Secondo lei la sertralina é più adatta ed é quello di prima scelta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma in base a quali dati specifici sulla fluvoxamina e non sulla sertralina ?
[#4]
dopo
Utente
Non lo so, io mi son sempre trovata bene con la fluvoxamjna ma lei ha detto che la sertralina é più indicata in gravidanza.. non so che dire..lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Probabilmente perché in generale la sertralina ha i più favorevoli tra i dati disponibili, anche se in generale non si può dire che siamo in grado di stabilire chiare differenze tra i vari ssri. In questo caso però si parte già da una cura in corso, per cui si tratta di cambiarla durante la gravidanza con esisti da definire in termini di efficacia.
Quindi, io farei riconsiderare la cosa dall'inizio.