Paura tumore alla testa o cervelletto

Salve non so più a chi rivolgermi... Spiego brevemente... Ho Dispnea da un anno... Fatto varie visite dal pneumologo tutto negativo... La mattina mi alzo con dolore a un occhio come se avessi qualcosa dentro... E il pomeriggio iniziano a farmi male gli occhi dietro non so se siano i nervi... Faccio fatica a deglutire specie la carne come se il cibo mi rimanesse sempre in gola... Oltre stanchezza male alle ossa dispnea dove mi sforzo a respirare e mi viene mal di testa e a volte sbandamenti improvvisi... Non ne posso più mi dicono che sia ansia ma ho paura a questo punto di avere qualcosa di brutto in testa già mi trovarono una cisti pineale... Può trattarsi di un tumore in testa da qualche parte?
Grazie spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
intendo innanzitutto tranquillizzarla perché dalla sua anamnesi non si desume alcun sintomo significativo che autorizzi il sospetto di un processo espansivo intra-cranico. Le manifestazioni da lei riferite, proprio per il loro carattere vago e mal definito, orientano piuttosto verso un disturbo di somatizzazione dell'ansia. E' comunque opportuno che si rivolga ad uno Specialista, che attraverso un attento esame neurologico possa definire la diagnosi anche col ricorso ad eventuali indagini strumentali, e la orienti successivamente per una terapia appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore davvero per la sua risposta! ... Ho fatto da pochissimo una visita neurologica,per il medico era negativa ma mi ha prescritto comunque una risonanza all'encefalo per controllare cisti pineale e tutto il resto.
Sono parecchio in ansia perché la risonanza l'avrò a giugno e perché leggendo su internet ho letto che un tumore che comprime il tronco encefalico porta ad aumentare il battito cardiaco cosa che due cardiologi mi hanno riscontrato e aumento della respirazione.
Dottore è un anno che sto così... E questa dispnea si presenta soprattutto quando cammino e mangio... Sto bene solo quando dormo praticamente e sta diventando invalidante come cosa.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Mi consenta di dirle che una compressione del tronco dell'encefalo è l'evenienza più grave che possa verificarsi e che comporta ben altro che quel che lei avrebbe letto! A parere mio sia il suo disturbo di tachipnea che la tachicardia sono semplicemente manifestazioni somatiche dell'ansia. Pretendere di farsi autodiagnosi leggendo senza discernimento descrizioni sommarie fa ottenere il solo risultato di incrementare il proprio disagio emozionale.
Dopo che ha eseguito la RM dell'encefalo, se vuole mi invii il risultato.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore io la ringrazio tantissimo davvero..... Super gentile quindi secondo lei non si tratta di un tumore alla testa o pensavo anche sclerosi multipla? Sono preoccupata perché è un anno che sono così e poi questo mal di testa che mi viene perché ho sempre dispnea e mi sforzo di respirare a volte mi vengono proprio come delle crisi.... E sono tanto preoccupata..... Non capisco perché di notte senza alcun sforzo fisico sto bene e anche di primo mattino appena faccio sforzi compare... Insieme al mal di testa....
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore scusi se la disturbo ancora ma se fosse davvero ansia perché a me vengono queste crisi di respiro solo quando cammino per diversi minuti e quando mangio facendo fatica anche a deglutire certi cibi??? Quando sto ferma sto bene..... Grazie mille
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Anche questo fenomeno, di cui si sta ulteriormente preoccupando, non configura alcun sintomo neurologico. Se il camminare le causa dispnea, deve piuttosto consultare un cardiologo. Una valutazione neurologica in merito alla disfagia lamentata è necessaria per tranquillizzarla che non c'è alcun problema ai nervi cranici che presiedono a questa funzione.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it