Jumex

Buonasera

Vorrei porre questa domanda

Per una cura sintomatologica dell acufene mi è stata proposta una terapia long term con lo jumex 5mg (2, 5mg a giorni alterni).
Secondo voi un dosaggio così minimale può dare effetti collaterali importanti tra cui "effetto cheese" con rialzi pressori sistemici e ho letto pure aumento della pressione intraoculare?

È sostenibile come terapia di lungo periodo?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

premetto che lo jumex è indicato, da scheda tecnica, per la malattia di Parkinson e parkinonismi sintomatici, quindi nel Suo caso è utilizzato "off label", cioè al di fuori delle indicazioni ufficiali.
Detto questo, è un farmaco concepito per cure lunghe, essendo i parkisonismi malattie croniche, per cui un utilizzo a lungo termine non dovrebbe creare problemi.
Il dosaggio è molto basso, al di sotto di quello terapeutico, peraltro anche assunto a giorni alterni.
Questo dovrebbe limitare al massimo eventuali effetti collaterali.
L’effetto cheese non si verifica a questi dosaggi, anche perché può essere più frequente se associato ad altra categoria di farmaci (inibitori MAO A o inibitori MAO non selettivi) in cui necessitano restrizioni dietetiche (formaggi stagionati e prodotti lievitati) ma non è il Suo caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo

Spero che questa pur modesta iniezione dopaminergica possa aiutare a darmi un po di sollievo a questi fischi fastidiosissimi.

L'utilizzo se pur modesto del farmaco può dar luogo a dipendenza, assuefazione o eventualmente ad astinenza nel qual caso lo si volesse interrompere?

Un ultima cosa potrebbe dar fastidio alla pressione dell'occhio avendo un ipertono all'occhio sinistro, secondario a un intervento di cataratta non andato bene

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a questo dosaggio non dovrebbe influire ma dopo un mese di terapia può effettuare un controllo della pressione oculare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dr. Mi scusi ho chiamato oculista e mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi sulla pressione oculare con jumex quanto invece abbassare la pressione arteriosa.
Le risulta sta cosa?

Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le avevo già detto che a questi dosaggi non influisce sulla pressione oculare.
Riguardo la pressione arteriosa invece è rara una riduzione che eventualmente si riferisce a quella ortostatica, cioè quel calo pressorio che può verificarsi al passaggio dalla stazione sdraiata o seduta a quella eretta.
Sono comunque effetti rari.

Cordialità