Effetti indesiderati lamotrigina

Buona sera.
Devo iniziare una cura con lamotrigina.
Per ora 25mg la sera.
Volevo chiedere quali sono gli effetti indesiderati più comuni.
Ho molta paura del rash cutaneo e della sindrome di steven johnson.
In caso si sviluppasse uno di questi effetti come bisogna agire?

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

premetto che gli effetti collaterali di un farmaco sono strettamente individuali (anche quelli molto comuni non sempre si verificano).
Detto questo, statisticamente gli effetti indesiderati più frequenti della lamotrigina sono cefalea, nausea, sonnolenza, diarrea, stanchezza, vertigini, insonnia, eruzione cutanea.
La sindrome di Stevens-Johnson è rara.
Nella mia esperienza sinceramente non l'ho mai vista (fortunatamente) relativa all'assunzione della lamotrigina.
Eventualmente deve chiamare il medico curante o rivolgersi al P.S.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta.
Posso chiedere come si distingue un'eruzione cutanea dalla sindrome di Stevens-Johnson?
In caso di eruzione cutanea bisogna sospendere la medicina?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

un'eruzione cutanea semplice è caratterizzata da macchie più o meno estese sulla pelle che possono essere anche confluenti mentre la prima manifestazione cutanea della sindrome di Steven-Johnson è caratterizzata da desquamazione della pelle e delle mucose, per es. l’interno della bocca.
Tuttavia solitamente prima della manifestazione cutanea insorgono dei sintomi generali, detti prodromici, come febbre, mal di testa, stanchezza, tosse, ecc.
Se s'interviene in questa fase, tramite ricovero ospedaliero, la prognosi è solitamente favorevole.
Le ricordo però che stiamo parlando di una sindrome rara, da uno a cinque casi su un milione in un anno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Quindi in caso di una semplice eruzione cutanea la medicina va sospesa? Questa eruzione si cura da sola oppure bisogna intervenire con altri farmaci per bloccarla?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente il farmaco si deve subito sospendere.
Si utilizzano terapie farmacologiche per favorire la guarigione.

Buona domenica