Sindrome di giuliane barrè

Buona sera dottori, il 19
Luglio ho fatto la prima dose di vaccino anti-covid Moderna.
I primi giorni tutto sembrava andare bene ma dopo 10 giorni circa ho iniziato ad accusare pesantezza, intorpidimento, dolore misto a mancanza di tatto agli arti inferiore...non so spiegare cosa sento nelle gambe ma è come se fossero doloranti e senza forza allo stesso tempo.
Ho fatto tutte le analisi del caso per scongiurare una trombosi perché il d-Dimero era sempre nella norma e anche poi le mie gambe non presentano rossori e non sono per niente gonfie.
Mi chiedo a questo punto cosa possa essere...può essere un problema di tipo neurologico?
Ho letto che un raro effetto collaterale è la sindrome di Giulianè Barrè.
E se fosse quella?
Guarisce da sola o devo per forza andare sotto terapia?
SOPRATUTTO quali esami del sangue posso effettuare (privatamente) per vedere se ho la sindrome di Barrè?
Perché leggevo che la diagnosi (oltre a vari test) si può fare anche attraverso esami del sangue.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la diagnosi della Sindrome di Guillain-Barré è innanzitutto clinica ma suffragata dall'emg e dalla rachicentesi in cui tipicamente si ha la cosiddetta dissociazione albumino-citologica (aumento delle proteine ma non dei globuli bianchi).
Nel Suo caso non penso si possa parlare di Guillain-Barré, anche se è necessaria una visita neurologica per escluderla del tutto.
Solitamente è necessario il ricovero ospedaliero, sia per effettuare gli esami che la terapia che è fondamentale e per monitorare la funzionalità respiratoria.
Non si fa diagnosi con un semplice esame del sangue.
Probabilmente nel Suo caso si tratta di effetti collaterali del vaccino la cui durata non è possibile stabilirla. Una visita neurologica è ovviamente indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Penso anche io si tratti di effetti indesiderati del vaccino..ho fatto un sierologico dopo la prima dose e ho scoperto di avere gli anticorpi alti quindi penso(da ignorante in materia), che il mio
Sistema immunitario stia reagendo così. Pensa che a causa di questi sintomi,il mio sistema nervoso possa essere stato compresso per sempre? Cioè, che vi possano essere danni?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

no, sono effetti reversibili che col tempo regrediranno.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore..in ogni caso mi è stato sconsigliato di fare una seconda dose e di farla magari più avanti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, segua le indicazioni che Le hanno dato.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore quali sono i segni ed i sintomi che mi possono far pensare che vi sia stato un danno neurologico o comunque un’insofferenza neurologica? La mia Dottoresa spospetta un’infiammazione. Mi chiedo però come mai il valore PCR sia assolutamente nella norma dal prelievo. Se ci fosse stata anche una minima infiammazione non si sarebbe visto da quel valore?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In una neuropatia transitoria la pcr resta nei limiti.
Non ci sono segni per prevedere un eventuale danno permanente ma solitamente una sintomatologia post-vaccinica di questo tipo è transitoria.
Le ricordo l’indicazione della visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio però il dolore alle gambe sta già regredendo quindi non penso effettuerò una visita neurologica. Se dovessi continuare a star male allora andrò