Debolezza e ansia possono dipendere da una carenza di vitamina d?

Buongiorno, ho 42 anni.

Due giorni fa ho fatto degli esami del sangue, prescritti dal mio medico di base, per verificare se avevo una carenza di Serotonina o problemi di glicemia, in quanto da un po' di tempo soffro di malessere generalizzato, debolezza, insonnia, dolori collo e stati d'ansia e giramenti di testa/confusione.

La curva di carico glicemica è risultata buona, 97mg/dl a digiuno, 115 mg/dl dopo 2h con 75g di glucosio.

Mentre è risultata carente la Vitamina D (S25-oh) 28, 76nmol/L.

Il mio medico mi ha prescritto il medicinale Dibase gocce per 4 mesi, da prendere 30 gocce la settimana, per integrare la vitamina D, il quale ho iniziato oggi la prima assunzione.

Le mie domande sono in merito alla carenza di vitamina D:
- può creare una carenza di serotonina?

- può creare stati di debolezza muscolare?

- Stati d'ansia o depressivi?

- spasmi muscolari leggeri come le palpebre?

- Tensione muscolare?

Premetto che ho sofferto in passato di attacchi di panico e stati d'ansia che ho gedtito per 7 anni con Sertralina Hexal 50 mg, ma da un anno e mezzo ho smesso di assumerla ed ho seguito un percorso psicoterapeutico che sta funzionando molto bene, solo che nell'ultimo periodo ho avuto questo peggioramento descritto sopra, peró i sintomi che ho elencato non sono legati a stati d'ansia quando li avverto, perché purtroppo mi sono fatto una certa esperienza in questi anni, volevo sapere se i sintomi elencati nelle domande, possono dipendere da dalla carenza di vitamina D.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La carenza di vitamina D non c’entra nulla e potrebbe stare in uno stato iniziale di tipo depressivo che richiede un trattamento specifico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho fatto queste domande, perché leggendo i sintomi che può creare una carenza di vitamina D, rientrano anche debolezza muscolare è tutta una serie di cose di cui anche la depressione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dato importante è che ha già avuto sintomi simili precedentemente e deve farli valutare da uno specialista