Daparox o brintellix

Donna 27 anni
Soffro di depressione da quasi 5 anni... Un anno fa ho raggiunto il culmine di malessere... Prendevo gia il daparox ma in dosi più minime... La dottoressa mi ha prescritto 40 mg di daparox ma a distanza di un anno non ho avuto miglioramenti...mi sono trasferita nella mia regione di origine e Ho deciso di fare psicoterapia cambiando ovviamente dottoressa... Una settimana fa mi ha cambiato totalmente la cura... Cioè da 40 mg di daparox e subito il giorno dopo me l ha fatto sospendere e integrato 10 mg di brintellix... Ho avuto e ho ancora vertigini nausea insonnia... Mi chiedo se sia normale cambiare terapia da un giorno all altro??
I miei sintomi sono da astinenza da psicofarmaci??
?
In più la dottoressa mi ha detto che il brintellix dà meno effetti collaterali del daparox...mi sono documentata e ho letto esattamente il contrario
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Tutti gli antidepressivi, e la paroxetina (Daparox) in particolare, vanno sospesi lentamente, salvo situazioni particolari individuali.
La vortioxetina (Brintellix) in teoria dovrebbe avere, rispetto alla paroxetina, un minore impatto sulla sessualità e sull'aumento di peso, ma anche questa molecola, come tutti i farmaci attivi, ha i suoi effetti collaterali.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e la ringrazio per aver risposto subito... Perciò secondo lei cosa dovrei fare??? Il daparox l ho praticamente buttato... Secondo lei è normale tutto questo??? La psicoterapeuta mi ha detto che la dose antidepressiva sarebbe stata integrata con il brintellix.... Anche se è molto chiara la sua risposta DOVREI PROCEDERE CON QUESTA CURA? Ci sta che per adesso non sto bene e anche se è davvero difficile ho sempre avuto la forza di volontà di superare...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il passaggio sarebbe comunque un pò veloce tra due prodotti che non sono simili per recettorialità.

La sua psicoterapeuta sarebbe psichiatra o non ha la specializzazione in psichiatria?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Spero bene che la prescrizione sia stata fatta da una specialista.
Se i sintomi di astinenza da paroxetina non sono rientrati il consiglio è di contattare la dottoressa (ma tranquilla, i disturbi attuali sono sgradevoli ma non pericolosi).
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha chiarito alcuni aspetti della sua richiesta per la quale siamo ancora in attesa.
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso per l assenza... Cmq è una psichiatra psicoterapeuta...ci tengo a dire che se i sintomi che ho avuto sono stati da astinenza credo che si sono attenuati un pochino...ma ciò che non riesco a capire è in quali casi viene fatto un cambio così drastico di medicinali??? È normale che abbia avuto una crisi d astinenza nonostante prendo 10 mg di brintellix??
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la variazione è stata fatta in modo inappropriato per cui i sintomi sono presenti per questo tipo di passaggio
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio di vero cuore dottore