Disturbi del sonno angoscianti
Salve, non è la prima volta che mi capita, mentre dormo, di sognare di svegliarmi e non riuscire ad aprire completamente gli occhi nonostante lo voglia.
Nel sogno mi alzo ma non riesco a mantenere l’equilibrio a causa di forti giramenti di testa e la stanza che sembra essere inclinata.
Sempre nel sogno mi sembra di avere allucinazioni su colori, forme e consistenze quasi come sotto effetto di qualche stupefacente che ovviamente non uso.
Ogni volta è una sofferenza perché penso di essere sveglia ed essere in quella condizione.
Quando finalmente mi accorgo che è un sogno provo a rimettermi a dormire, a fatica, ma sogno di nuovo di risvegliarmi in quelle condizioni.
Finché, finalmente, non mi sveglio davvero e realizzo che sto bene.
Questi sogni sono un’agonia... a che cosa possono essere dovuti?
Come posso risolvere la cosa?
Sono una ragazza che studia infermieristica e non mi sento stressata in questo periodo particolare.
Ho avuto periodo ben più stressanti.
Ringrazio in anticipo per la risposta

[#1]
Dr.ssa Patrizia Garberi Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
la sua richiesta è molto interessante, dato che l'esperienza di cui parla sembra essere un'esperienza ricorrente di sogno lucido, ovvero il mantenimento di consapevolezza e di una certa agency anche durante il momento del sogno. Occupandomi da più di 25 anni di meditazione secondo vari approcci, conosco bene questo stato che può manifestarsi spontaneamente in alcune persone, oltre che ricercato e indotto attraverso stati meditativi.
Naturalmente bisognerebbe indagare con la psicoterapia quali sono le emozioni salienti nel sogno e come possono essere collegate a stati emotivi dell'esperienza da sveglia. Dico psicoterapia perché naturalmente è necessaria da parte del terapeuta una conoscenza approfondita dei meccanismi mentali così come si manifestano non soltanto nella patologia, che non è necessariamente alla base di questa esperienza che lei riporta, ma anche nel normale funzionamento della persona.
Spero di averla aiutata ad inquadrare la sua esperienza almeno sommariamente, poi se lei vorrà potrà sempre approfondire!
Un caro saluto
Patrizia Garberi Ph.D, Psicologa in Neuroscienze Cognitive, Istruttrice Mindfulness, Terapia Forestale, Arteterapia -Toscana, Trentino, Videoconsulti
[#2]
Utente
La ringrazio molto!
Pensavo fosse una cosa sciocca, invece posso tranquillamente andare a parlarne con qualcuno
[#3]
Dr.ssa Patrizia Garberi Psicologo, Psicoterapeuta
Certo!...ogni domanda ha il suo valore e non esistono domande sciocche...
Come già le dicevo, le consiglio però di cercare di parlarne con qualcuno che sia esperto di questi temi!
Buona giornata