Non so come riprendermi, mi sento pazzo

Salve, sono un ragazzo di 21anni e da 1 mese e mezzo la mia ragazza mi ha lasciato per un altro dopo 7 anni di fidanzamento, mi sono ritrovato solo perchè in questi 7 anni siamo sempre stati soli senza amicizia e non uscivamo nemmeno a coppia perchè lei era gelosa stavamo tutti i giorni insieme.

Vabbè la storia è molto lunga e complicata, andiamo al dunque...

Io non sto più bene, ho un carattere chiuso e non ne parlo nemmeno con la mia famiglia e i miei fratelli, loro sanno che ci siamo lasciati perchè non andavamo più d’accordo, ho perso mia mamma 1 anno e 5 mesi fa un po’ tragica come cosa...

Io ora mi sento una persona inutile, con le ragazze non ci so fare, non so esprimermi e sono anche un ragazzo timido, da quando ho conosciuto la mia ex che avevo 14 anni non ho mai frequentato nessun altra ragazza...

Sto uscendo con qualche mio vecchio amico, a volte con i miei fratelli ma io non sto bene per strada, non sono abituato a questa vita, sto provando a parlare a chattare con qualche ragazza ma subito mi evitano proprio perchè non ci so fare sembro veramente un bambino, sono senza sentimenti.

Oltre tutto questo sto imparando un lavoro iniziato tre mesi fa con l’aiuto del mio ex cognato ma non riesco a concentrarmi non so se mi piace, non so se continuare, non so più niente di questa vita mia, so solo che mi sento che sto perdendo la testa.

La sera vado a dormire verso mezzanotte perchè cmq mi sveglio presto e dopo 5-6 ore di sonno mi sveglio e nn riesco più a dormire è uno stress la mia testa non si ferma mai.
Sogno lei con il suo nuovo ragazzo che conosco, tutte cose strane... credetemi non so più cosa fare.

Non ho più voglia di fare niente, di prepararmi per scendere anche a livello sessuale e come se non mi eccito più non provo più niente... mi sento tutto con me poi non ho un hobby non mi piace niente non ho uno svago mi sento di impazzire, ho la mia autostima al di sotto dello 0, mi sento un fallito non so come riprendermi, ogni giorno passo i miei 5 minuti a piangere solo nella stanza per come mi sento e per quello che mi ha fatto la mia ex.

Mi sono iscritto sui social perchè prima nn c’ero e quando li apro per svagare un po’ sto ancora più male, ho pubblicato qualcosa ma non li so usare, non ho fantasia come tanti ragazzi non so spiegarmi ma cmq mi sento come se in tutti questi anni passati con lei non sono mai cresciuto, sono rimasto con la testa di quando avevo 14 anni e mai mi aspettavo una cosa del genere da lei proprio per il suo essere attaccata a me pensavo sempre che lei senza di me non potesse vivere, come anche io.

Ora non so più che fare, come andare avanti in questo stato in cui mi trovo, non parlo con mio padre di queste cose perchè mi da fastidio che potesse raccontarlo a qualcuno...

Pensate che ho fatto tante volte il pensiero di uccidermi in questo tempo ma non ho il coraggio di farlo... per favore aiutatemi datemi qualche consiglio da seguire, ho paura che veramente la mia testa se ne potrebbe andare a f... avrei da dire tante altre cose... AIUTATEMI!!
[#1]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 69 1
Gent.mo,
Appare evidente un quadro di reazione psicologica a forte stress, ritengo utile una valutazione psicologica/psicoterapeutica per definizione clinica ed eventualmente terapeutica. Cercare "aiuti" attraverso internet può essere confondente e ritardare l'intervento adeguato. Cerchi sul territorio, o attraverso il locale servizio di salute mentale, una figura specialistica che possa aiutarLa.
Cordialmente.

Dr.ssa Stefania Lerro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, innanzitutto grazie per la risposta, io sinceramente non so come muovermi, cosa fare per iniziare un percorso terapeutico, non sono neanche sicuro perchè è come se avessi paura.. non riesco più ad andare avanti così, mi sembra di vivere tutto in un altro mondo, non so spiegare.. cmq come posso fare per avere un psicologo diciamo gratuito? Perchè sono onesto non posso permettermelo
[#3]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 69 1
Gent.mo,
Vedo che Lei è napoletano.
Può provare a rivolgersi qui:
https://www.aslnapoli1centro.it/uopscl26
Oppure chieda al Suo medico di medicina generale riferimenti sul territorio.
Cordialità.

Dr.ssa Stefania Lerro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa grazie sempre per la risposta, io non ho mai fatto fatto una seduta terapeutica e neanche ho mai parlato con qualcuno di queste cose.. Lei mi può spiegare facendo questo percorso in cosa mi aiuterà? Visto la mia situazione attuale.. ripeto non so neanche più approcciare con una ragazza... mi sento un fallito questa è la realtà... attenda vostra risposta grazie sempre e buonasera
[#5]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 69 1
Gent.mo,
Proprio perché Lei tende a non confrontarsi col prossimo scivola in situazioni via via più problematiche. Un percorso di psicoterapia/supporto psicologico potrebbe aiutarLa a non ripetere schemi comportamentali che perpetrano la sofferenza, come in questa situazione di vita, e a farLe esperire sempre maggiore soddisfazione nella vita. Non abbia timore, il confronto con qualcun* che possa supportarLa in questo momento non potrà che giovare!
Molti auguri.

Dr.ssa Stefania Lerro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottoressa buongiorno, mi sapreste dire cosa devo chiedere al mio medico generale per andare al asl per fare questa cosa?
[#7]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 69 1
Buongiorno,
Chiami il servizio di psicologia clinica al recapito indicato sul web:
Tel. 0812548410
Altrimenti chieda al Suo medico indicazioni per accesso a detto servizio.
Restiamo comunque in attesa di indicazioni da specialisti del territorio.

Dr.ssa Stefania Lerro

[#8]
dopo
Utente
Dottoressa buonasera, ho chiesto al mio medico generale una impegnativa per un colloquio psicologico clinico per seduta. Ora devo andare al asl qui al mio paese e chiedere questa cosa, lei più o meno mi sa dire quanto tempo dovrò aspettare? Poi un’altra cosa, voglio essere sincero con lei, che aiuto mi darà fare questo percorso? Io non ci sono mai stato da un psicologo e vorrei sapere un pò come funziona, sono teso per questa cosa anche perchè ho un pò vergogna della mia situazione da raccontare ma purtroppo non so come uscirmene... anche per il fatto che riesco a dormire poco e mi sveglio d’improvviso cn ansia e pensando tante cose brutte sulla mia ex e questo mi fa molto male non so come fare, lei cosa mi consiglia? Attendo una sua risposta grazie ancora buonasera
[#9]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 69 1
Gent.mo,
Vedrà che un percorso psicologico la aiuterà tantissimo, le fornirà gli strumenti per gestire questa situazione e altre che si potranno presentare in futuro!
Molti auguri!

Dr.ssa Stefania Lerro