Perché il mio compagno innamorato mette da parte l’intimità?
Salve a tutti, io sono una ragazza di 32 anni, mamma di una bambina di 6 anni, divorziata da 2 e mezzo.
Faccio la parrucchieria da 16 anni presso un salone.
Attualmente ho un compagno che ho conosciuto prima di sposarmi, dato che lavorava vicino il mio posto di lavoro, c’era stato un approccio prima, ma poi io ho seguito la strada che avevo intrapreso pensando fosse giusto, ma poi non è stato così... (infatti ci siamo separati) , comunque... dopo questa premessa vi dico che subito dopo io e lui ci siamo messi insieme, prima in maniera meno vistosa , poi pubblicamente e tranquillamente tant’è che siamo andati a convivere (ovvero lui è venuto a stare nella casa dove il ero rimasta, perché era dei miei genitori, che non ci sono più:mio padre da 10 anni e mia madre da 6).
Con noi vive anche mio fratello di 26 anni, anche lui parrucchiere, fidanzato (quindi c’è raramente a casa) , con il quale il mio compagno ha subito instaurato un rapporto sereno.
Questo è l’andamento (io comunque lavoro nel fine settimana da quando ho la bambina quindi solo 3 giorni interi).
Lui, all’inizio della relazione perse il lavoro (quello dove ci siamo conosciuti e dove ci lavorava da più di 10 anni) , quindi inizialmente l’economia era un po’ traballante, ma io non mi sono mai posta il problema in quanto non mi affliggo dato ke mi ritengono brava a gestire finanze e tutto il resto (infatti ad oggi ha sempre lasciato ke io svolgessi questo compito senza problemi).
Io ho lasciato ke passasse questo momento suo... e nel frattempo ke era a casa svolgeva qualche lavoretto di casa dedicandosi ore e ore... io sempre inizialmente l’ho lasciato fare... ma poi mi sono accorta ke anche nei momenti di pausa o comunque in altri giorni ecc, non era più interessato all’intimità, qualche bacio e abbraccio volante ma senza mai fare l’amore... (era strano perché era sempre stato molto focoso prima e non faceva altro ke chiedermi questo), cominciai a farglielo notare (dopo che comunque avevo dato la mia disponibilità nel parlare di eventuali problemi lavorativi o altro), ma lui diceva ke nn era vero...Poi riprese a lavorare (ne cambio’2) attualmente lavora ma siamo arrivati all’estremo (almeno io), perché proprio non se ne parla più proprio di una sua iniziativa (a volte ho avuto io l’iniziativa per non dire ke io nn abbia fatto niente...).
Succede ke stiamo a letto insieme solo dopo una litigata ke lui risolve così, io ci tento nuovamente ma poi va a finire ke tutta la settimana (mese, se io non mi lamento) non c’è, si mette col telefono o tv e dorme SEMPRE!
Ah, dimenticavo, lui ha 46 anni, ma non mi sono mai posta il problema xke’lo conoscevo e si è anche posto dopo a me come uno sportivo e vicino al mio pensiero (che non è quello di una ragazzina perché ho avuto tante vicissitudini nella mia vita che mi hanno fatto maturare più del dovuto...).
Detto ciò, lui dice ke mi ama e si occupa di tante cose a casa, dice ke sono bella, ma NON CAPISCO PERCHÉ non fa altro ke ridere quando gli parlo del problema!!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
proprio poco fa ho risposto ad una analogo problema, posto però ... dalla parte di lui:
è un lui che ci scrive che "non ha voglia", cioè non sente desiderio sessuale.
Il testo del consulto lo trova qui:
Riporto la risposta che ho dato perchè è analoga anche per Voi.
______________________________
"Sulle ragioni dell'ipodesiderio sessuale si sono scritte centinaia di libri,
ma le cause individuali devono essere approfondite di persona con lo/a Specialista, dato che esse vanno da quelle intrapsichiche a quelle relazionali, non tralasciando peraltro nemmeno l'aspetto organico.
Le potrà approfondire adeguatamente leggendo questa News:
La oriento dunque verso
. una visita uro-andrologica e
. successivamente alcune sedute presso uno Psicologo/a che sia anche Psicoterapeuta, perfezionato/a in sessuologia clinica (nominativi ad es. in Albo di FISSonline.it)."
________________________________
Torno a Lei che ci scrive.
Lei potrà fare leggere questi due consulti al Suo compagno e cercare di sbrogliare assieme la matassa, che più si aspetta e più si ingarbuglia.
In questo caso un tempo senza aiuto è tempo perso.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie , dottoressa, per la risposta e i consigli, ma io gli ho già detto in precedenza che lo voglio lasciare ( anche se non è realmente così perché lo amo ) ma luii dice : ma smettila dai.. e cose del genere.. Il fatto è che questo problema n.1 lui non lo riconosce, n.2 ha creato in me mille cose : ho avuto una gelosia improvvisa verso tutto.. poi mi è passata .. o meglio notevolmente diminuita ,poi seguite da insicurezze mie fisiche ( nonostante sia di corporatura normale (normpopeso) tristezza , nervosismo , tristezza e tristezza! Attualmente gli ho detto che preferisco stare un po’ da sola per riflettere ma lui non vuole andarsene.
Cordiali saluti
[#3]
".. ma lui diceva ke nn era vero..."
"..ma lui dice : ma smettila dai.. "
"... lui non vuole andarsene .."
Sembra che Lei non riesca proprio a farsi prendere sul serio,
nè quando si lamenta per la scarsa intimità,
nè quando dice che vuole stare un po' da sola.
Senza essere aiutata sembrerebbe che non riesca ad uscirne.
Noi Le abbiamo indicato il percorso ad hoc;
sarà poi Lei a decidere come utilizzare al meglio l'indicazione ricevuta
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti