Dice che prova ancora qualcosa ma vuole stare un po' solo!

Buongiorno.

Ho 28 anni e ho una relazione di quasi 8 anni con un bravo ragazzo che ha sempre dimostrato di amarmi.

Da qualche settimana, dopo un nostro litigio perché io avevo dei dubbi che mi stesse tradendo, è diventato strano.

In un primo momento abbiamo chiarito il tutto e abbiamo passato un fine settimana splendido (questo prima di Pasqua).

Il mio rapporto con lui è stato sempre di grande amore, anche tra alti e bassi, perché lui è una persona che non vuole mai discutere.

Questa settimana dopo la Pasqua è diventato freddo e distaccato.
La notte di lunedì Pasquetta sono andata da lui a dormire e mi ha confessato che ero strana, ma non mi sentivo affatto così.
Ho visto che si è messo a piangere in silenzio.
Dopo una settimana, mi ha detto che voleva stare un po' da solo ma che non vuol dire che non prova più niente! Mi ha detto che non si sente più un uomo amato, che io da tempo non gli do le attenzioni che lui vuole.
In tutto questo, penso di non essere stata così come mi descrive lui.
Continua però a cercarmi, a rispondermi.
Mi dice che vuole tranquillità, gli ho detto che la voglio anche io e che così facendo me la sta togliendo e mi ha risposto che allora se ne andava dalla mia vita perché così ero tranquilla! Non smette di cercarmi nonostante io gli dica che se non mi ama mi deve lasciare, continua a rispondermi a monosillabi e freddo! Ieri gli ho chiesto di vederci e non ha voluto, ha tirato fuori delle scuse.
Pochi giorni fa mi ha confessato di avere ansie e paure di viaggiare per l'incidente che ha avuto qualche anno fa.
E io mi accorgo che ha sempre ansia quando deve viaggiare.
Siamo lontani 50 km.
Oggi gli ho detto di vederci, mi ha risposto che poi mi faceva sapere.
Lui è una persona che non vuole mai nessuna discussione, nessun litigio, nessun dubbio.
Vuole stare tranquillo dice.
Io non so che fare, perché se gli lascio la pausa e non mi faccio sentire lui è capace di dire che sono io che non mi son fatta più sentire e quindi ho messo io fine alla relazione.
Ha sempre fatto la vittima.
Però sto male perché io lo amo ancora e avevamo dei progetti di convivenza insieme! Lui dice che sono io, che non gli do abbastanza attenzioni da tempo, ma a me non è sembrato di comportarmi così.
Dice che non ha nessun'altra.
E io gli credo.
Ho timore che abbia qualche problema legato al passato per l'incidente avuto.
Ma non so come interpretare il suo comportamento.
Dice di volere tranquillità e di voler stare solo, ma allo stesso tempo non smette di rispondermi e mi manda suoi selfie.
Io un po' gli ho corso dietro questa settimana.
Gli ho mandato anche io un mio selfie di risposta al suo e mi ha scritto che potevo usare degli intimi anche un po' più femminili... E ci son rimasta male... Ma lui dice che ho interpretato io la cosa sbagliata.

Vorrei un aiuto a capire cosa può essere successo.
Come mai non vuole vedermi ma continua a rispondermi a monosillabi.

Non so se mi ama ancora oppure no.
[#1]
Dr. Francesco Dessì Psicologo, Psicoterapeuta 24
La storia è molto interessante e suscita un sacco di domande
è pieno di detti e non detti da indagare in un percorso strutturato
sarebbe indicata una terapia di coppia

distinti saluti

Dr. Francesco  Dessì
Psicologo Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Sistemica-Relazionale
Perfezionato in EMDR

[#2]
dopo
Utente
Questi ultimi giorni gli ho chiesto ulteriori spiegazioni, mi ha ribadito che voleva stare solo e che vuole divertirsi, mi ha proposto di essergli amica. Da lì non l'ho più risposto. Poi l'altro giorno gli ho scritto che mi sarebbe mancato tutto di noi, gli abbracci, i baci. Mi ha risposto "guarda non so che dirti, mancherà tutto anche a me ma ora voglio stare solo!" Gli ho risposto che avrei accettato la sua decisione, mi ha scritto che gli farà bene riflettere e che per qualsiasi cosa lui c'è! Gli ho risposto anche io...
Poi non ci siamo più sentiti da un paio di giorni e non so come interpretare il tutto e l'atteggiamento suo! È molto orgoglioso e non da soddisfazione!
[#3]
Dr. Francesco Dessì Psicologo, Psicoterapeuta 24
come le ha detto...vuole che Lei sia una sua amica
vuole divertirsi
vuole restare solo
le risposte e l'interpretazione che cerca son racchiuse in queste affermazioni