Disturbo del sonno

Buonasera, scrivo questo post per un problema verificato di recente.
Premetto che non ho mai sofferto di disturbi del sonno, dormo si 6/7 ore a notte ma senza difficoltà ad addormentarti, e con rarissimi risvegli notturni.
Qualche sera fa mi sono addormentata sul divano, come successo altre volte, la differenza stavolta è che mi sono svegliata per terra e con una ferita alla testa provocata contro la cuccia dei gatti, da cui ho perso diverso sangue.
Da allora mi sento estremamente stanca, confusa, con tremolio soprattutto alle gambe.
Collego questo fatto soprattutto allo stress che mi ha provocato e provoca la pandemia, soffro già di iperinsulinemia da stress.
È un fatto però che mi ha lasciato parecchio perplessa, soprattutto il non essermi svegliata una volta caduta dal divano (presumo pure quello visti i dolori che avevo per tutto il corpo).
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
Buonasera.
Non è facile interpretare questo evento.
La spiegazione più semplice è che lei, quella sera, sia caduta in un sonno tanto profondo da non risvegliarsi immediatamente dopo la caduta.
Ma occorre approfondire, ed escludere che si sia trattato di un attacco epilettico (che spiegherebbe anche i dolori che avvertiva in tutto il corpo).
Le consiglio di consultare un neurologo, ma nelle more dell'appuntamento cerchi di eseguire un EEG (elettroencefalogramma), che sicuramente egli le richiederà.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Dovrebbe far valutare la situazione primariamente dal suo medico di famiglia e successivamente se persistono i disturbi deve recarsi in pronto soccorso.

Poi risolta questa questione relativa alla caduta, può essere utile una valutazione dell'andamento del suo sonno e se sono presenti fenomeni di sonnambulismo.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Una cosa che potrei collegare a questo fatto è che mi è successo, 3 volte nell'arco di un anno, di mordermi la lingua durante il sonno. Attacchi epilettici non credo perché non mi è mai capitato di risvegliarmi con dolori muscolari ed ho un sonno regolare senza risvegli, ma a questo punto meglio non escludere niente e tornare dal mio medico curante per approfondire
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
Il morso della lingua aumenta la probabilità che lei soffra di attacchi epilettici notturni. Nulla di non curabile. In ogni caso l'attacco epilettico non comporta necessariamente la diagnosi di Epilessia. Potrebbe esserci un collegamento con l'iperinsulinismo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria