Acufene e dolore cervicale

Buongiorno sono una donna di 37 anni, da qualche anno soffro di acufeni lato sinistro e dolore cervicale.
Ho fatto prova dell’udito senza nessun riscontro.
ultimamente oltre al fischio continuo all, orecchio, ho un dolore fisso e costante sotto l orecchio nell intersezione dove parte la mandibola causandomi anche dolore all orecchio.
Non so se sia correlato a tutto ciò, ma la mattina sempre dal lato sinistro appena mi sveglio, ho L occhio sinistro sempre appannato dura qualche minuto poi torna normale.
Sempre nello stesso lato qualche volta mi compare anche dolore alla tempia.
Ci sono correlazioni tra occhio orecchio e cervicale??

Che visite posso effettuare per questo problema?
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/401408-otite-acufeni.html
Relativamente ai dolori cervicali, è necessario considerare che le problematiche della colonna cervicale (ma anche lombare) non sono sempre isolate e fini a se stesse, ma inserite nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto), chiamate Discendenti .
La postura del cranio rispetto alla colonna cervicale non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi due sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola
La postura della mandibola è dunque pienamente coinvolta (anche se spesso trascurata) nella postura del sistema cranio-vertebrale. Anzi il suo ruolo va opportunamente rivalutato in considerazione del fatto che la mandibola è l'unico elemento macroscopicamente mobile del cranio, e viene coinvolta non solo in molte funzioni normali (masticazione, fonazione, deglutizione) e patologiche (bruxismo, serramento) ma partecipa attivamente anche all'interpretazione dei diversi stati psichici del soggetto (basti pensare al serramento nei momenti di collera, di paura, di sforzo o di lotta), costituendo molto spesso un indispensabile anello di congiunzione fra lo stress psicofisico e il dolore cefalico e vertebrale.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, qualche giorno fa ho effettuato un eco perché dal lato opposto a livello della mandibola mi sono sentita un pallino duro mobile era piccolo circa mezzo centrimetro a forza di toccarlo si è ingrandito è il risultato dell eco è il seguente : la ghiandola tiroidea è in sede di normo dimensioni con profili regolari . L ecotessitura del parenchima è omogenea senza lesioni nodulari o colloidali. Regolari parotidi e ghiandole salivari sotto mandibolari. Trachea in asse
A carico di entrambe le regioni laterò cervicali in sede sottomandibolare e a livello della branca mandibolare dx del diametro max di 12 mm ( quella palpabile a livello della branca mandibolare di 3/4 mm)
Si consiglia. Visita orl
Ortomografia e visita odontoiatrica.

Il dottore mi ha detto di non essere nulla di grave se fosse stato un tumore si sarebbe visto??? Quanti ci vuole perché la ghiandola torni alla sua forma naturale?? Oltre a questa ghiandola ho infiammata anche quella dell ascella e dolorante sempre parte destra . Ci sono delle correlazioni?? Dovrei fare esami più approfonditi?
Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, via rete, senza poter vedere il caso, non credo si possa dire di più . Le è stata consigliata visita odontoiatria: sarebbe bene che il dentista cui si rivolgerà sia esperto in gnatologia.
Cordiali saluti ed auguri