Cervicale dopo estrazione

Buonasera Dottori.

Donna 40 anni in salute.

Vi scrivo questo post perché sono caduta nello sconforto più totale.

Cominciamo dall inizio...
A settembre 2018 dopo 4 giorni da una ginnastica abbastanza pesante mi sono svegliata un mattino con fortissimi sbandamenti.
Premetto che non ho mai sofferto di emicrania cefalea vertigini.

Quella mattina mi svegliai così (non so se la cosa è collegata alla ginnastica).

Da lì il calvario.
Non passavano mai e si aggiunsero fortissimi mal di testa.

Gli antidolorifici e gli antivertiginosi acqua fresca.

Sono cominciati tutti gli esami possibili immaginabili.

Otorini vestibologi tac raggi risonanze neurologi e chi più ne ha più ne metta.

Tutto fortunatamente negativo.

L unica cosa che uscì è che ho un ernia alla c5 c6 vista da un neurochirurgo e la risposta è stata che è un ernia non operabile e senza sintomi.
I miei sintomi erano derivati da una cefalea tensiva primaria.

Preso laroxyl ma nulla.

Quindi cominciai a fare ricerche su internet e scoprì che forse il problema era la mandibola.
Mi recai da un gnatologo devo dire bravo che col "bite" che mi fece su misura in resina inferiore mi diede respiro.

Non ho mai risolto al 100% il problema ma per un buon 80% si.
per L.
altro 20% avevo imparato a conviverci ma cmq la qualità della vita era tornata più o meno buona.

Bene veniamo al 26 aprile 2022 ho dovuto fare estrazione del quinto superiore perché ormai in pulpite.
Non era salvabile anche perché ancora da latte (non ho il dente sotto).
Dovrò fare un impianto.

Dopo 3 giorni dall estrazione sono ricaduta nel baratro sbandamenti vertigini dolori cervicali e tanta rigidità.

Può essere stata l'estrazione a farmi ripiombare all inferno?
E ora cosa faccio?

Grazie
[#1]
Dr. Sebastiano Carpinteri Dentista, Gnatologo 58 2
Mia cara 513794, il tuo caso è semplice come quadro di malattia, eppure ben complicato per i dilettanti. Serve una placca di svincolo leggerissima preferibilmente superiore, forse a carico concentrato anteriore, poi con tre visite consecutive giornaliere, perché una mente sapiente possa risolvere presto e bene. Al terzo giorno senza esito cambia dentista. Tieni sempre presente che, per la tristezza dei tempi, la professione del dentista non è più un'arte liberale di sapienza medica e cultura universitaria, ma semplice impresa di servizio da negozio commerciale. Se il nostro omino annaspa, non è il caso di perdere altro tempo e denaro e salute e fiducia e anche rispetto, per chi ci prova, da monumentale ignoranza, a tirare fuori qualche soldo. Puoi sempre identificarmi, nell'Albo dei medici dentisti di Torino, e telefonarmi la sera dopo cena. Sia chiaro che non pretendo alcuna moneta, e anzi non posso, e anzi sia chiaro che la consultazione telefonica non vale come una visita canonica, e le mie parole non ti graffiano. Sono anche su facebook con foto recente. Per ora, pace e bene e salute appena possibile.

Dr. Sebastiano Carpinteri

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore grazie.
Quindi i bite devono essere superiori?
Io per 4 anni avevo un bite inferiore e fino all estrazione ( che devo dire stata fatti coi guanti) stavo bene.
[#3]
Dr. Sebastiano Carpinteri Dentista, Gnatologo 58 2
Cara 513794, la prescrizione bite superiore o inferiore non è perentoria, ma preferenziale. Il punto scriminante è la dimensione verticale alterata forzosamente dal corpo estraneo applicato, che solo nel caso della placca superiore può essere ridotto a spessore micrometrico, e ovviamente senza spaccarla per eccesso di sottigliezza. E qui mi taccio.

Dr. Sebastiano Carpinteri

[#4]
dopo
Utente
Ma lei mi conferma che la causa del mio malessere quindi può essere stata l estrazione?
[#5]
Dr. Sebastiano Carpinteri Dentista, Gnatologo 58 2
La conferma notarile è impossibile anche con una visita diretta e accuratissima. Metti o rimetti il bite e si vede meglio in tempi brevi. Tempi brevi sono i giorni di una settimana al massimo della pazienza.

Dr. Sebastiano Carpinteri

[#6]
dopo
Utente
Buonasera
Ho appuntamento per nuovo bite martedì prossimo ahimè. Prima non aveva tempo.
Quindi se il bite sarà fatto bene io dovrei stare meglio nel giro di poco tempo?
Ho una tensione esagerata alla cervicale sbandamenti vista offuscata stanchezza e talvolta anche dolore come un chiodo puntato centralmente in alto.
Speriamo
[#7]
Dr. Sebastiano Carpinteri Dentista, Gnatologo 58 2
Ripeto ancora che la certezza notarile in medicina non esiste mai in nessun caso. Tu adesso devi avere fede in chi tu vuole bene. Valuta la persona prima di dargli fiducia come medico. Poi, e solo poi, chi vivrà vedrà e giudicherà. Buona fortuna!

Dr. Sebastiano Carpinteri

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno
Oggi mi è capitata una cosa sgradevolissima ho preso davvero paura.
Spiego...mi sono lavata I capelli (cosa che con le vertigini mi riesce molto difficile ma non posso stare senza lavarmi i capelli!) Bene al momento dell asciugatura con phon e piastra nel guardare magari sempre le ciocche di capelli o sforzando la vista mi sono partiti sbandamenti pazzeschi da non riuscire nemmeno più a mettere a fuoco.
Chiedo fa sempre parte del pacchetto ATM ? Perché io 3 anni feci visite oculistiche vestibolare e neurologiche e non risultò nessun problema.
Questa brutta sensazione si è risolta nel giro di 20 minuti.
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori
Non ho avuto risposta al quesito precedente spero di averla a questo.
Ammettiamo che io martedì metta un nuovo bite funzionante e che mi dia sollievo.....ma se io però ho ancora il buco dato dall estrazione del premolare quanto potrà durare il beneficio del bite?? Con questo buco l occlusione si sposterà continuamente?? Io prima di settembre non posso mettere l impianto. Il mio dentista dice che devono passare 3 mesi dall estrazione!
[#10]
Dr. Sebastiano Carpinteri Dentista, Gnatologo 58 2
Provo a rispondere io. Venti minuti di vertigine sono un tempo veramente eccessivo, dove cinque minuti vertiginosi bastano e avanzano per una tensione in area cervicale. Adesso in questa sede c'è la tendenza di imputare la mala occlusione per tutti i mali del mondo, il che renderebbe il diavolo un disoccupato. Per grossolana immaginazione, si potrebbe considerare il campo muscolare posturale dei muscoli del collo come il secondo anello della catena posturale, mentre il primo anello (occorre ripeterlo?) sarebbe il campo muscolare che motiva la masticazione, adempimento di interesse biologico supremo, come è di per se stesso evidente. Il bite (ma che noia!) è un interruttore di contatto, e se manipolato da mani e testa sapiente ottiene quasi un miracolo. Scritto: quasi! Adesso serve la competenza di un posturologo, che se corre come un cavallo di razza produce un quasi miracolo. Adesso mi scuso di una citazione personale. Per la mia età non più produttiva, frequento il parco del Valentino cercando una panchina tutta per me, ma sempre con un libro in mano, come antico vizio. Alzando di tanto gli occhi per riposare la vista, vedo frotte di corridori che macinano chilometri, tenendo una postura sgangherata. Più corri, più perfezioni un difetto posturale. Vero no? Punto di domanda: non è che tu prima o poi passerai davanti alla mia panchina tenendo una andatura sghemba tutta in diagonale?

Dr. Sebastiano Carpinteri

[#11]
dopo
Utente
Grazie.
Tengo a precisare che il famoso "bite" che ho utilizzato per 4 anni e che mi aveva dato tanto beneficio è chiamato "riposizionatore posturale " dal professionista che me lo fece e dal quale tornerò martedì. Ha valutato tutta una serie di cose postura occlusione tensione etc...
Per quanto riguarda la mia domanda sul buco che si è creato dopo l estrazione?
Nel senso se io adesso rimetto il "bite" corretto funzionerà a lungo termine oppure ogni 3 2 l occlusione cambia vista la presenza di questo buco fino alla soluzione dell impianto fra 3 mesi
[#12]
Dr. Sebastiano Carpinteri Dentista, Gnatologo 58 2
513794, sei incontentabile. Il tuo bite famoso sopravvissuto quattro anni non è cosa buona e giusta, e dovrebbe diventare inutile con le manovre necessarie. La presenza del tuo buco - come descrivi - non è un pericolo di morte imminente. L'occlusione cambia sempre, fino a che morte non ci separi. Se così non fosse, l'esame del mio sangue fatto l'anno scorso sarebbe perfetto per un consulto domani mattina. Abbi più fede nella tua buona stella. Pace e bene e salute mentale. (Puoi sempre agganciarmi per telefono via facebook.)

Dr. Sebastiano Carpinteri

[#13]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente, quando ha dei dubbi e vuole una risposta corretta Le insegno come fare. Apre il traduttore di google e digita "vertigini e disordini temporomandibolari" la risposta è questa "vertigo and temporo mandibular disease". Apre un'altra pagina di google e lancia la richiesta. Le arriveranno molti articoli in inglese, se guarda a detra c'è l'indicazione "traduci questa pagina" e le arriverà direttamente in italiano. Può vedere da se se le due cose sono correlate leggendo tanti articoli scientifici. Poi riguardo l'altezza del bite, se è micrometrica non stimola a sufficienza la propriocezione trigeminale e non condivido questa opinione.
Saluti
D. Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info