Vertigini e sbandamenti

Buonasera,
Ormai è un anno che non trovo pace.

Ho fatto tutti gli accertamenti possibili:
Visita oculistica, visita otorinolaringoiatrica, visita vestibolare, visita neurologica, tac encefalo e nonostante tutte non abbiamo riscontrato nulla io continuo ad avere vertigini.

Nessuno mi riesce a dare una risposta.
I sintomi che avverto sono questo senso di instabilità che dura pochi secondi, dove mi sembra di cadere in svariate occasioni.
Magari quando scendo dalla macchina, quando cammino, mentre studio.
Alcuni giorni non lo avverto altri invece anche molte volte durante la giornata.

Il fatto di non sapere cosa sia mi mette preoccupazione.

A questo punto ho pensato anche alla cervicale infiammata.
Non avverto dolori al collo e si muove bene.
Io non ho proprio una postura corretta.
Ho un’anca più alta dell altra di 2cm (non porto sempre il plantare) e le spalle un po’ ricurve.

Grazie di una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, a causa dell’insufficiente apporto di sangue causato da una cattiva postura del collo. E’ però necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea. Può essere considerata, in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori (bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti" ("Ho un’anca più alta dell altra di 2cm")
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell'Orecchio" e dolori cervicali , e leggendo gli articoli linkati qui sotto: se si riconosce in qualche modo nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-sonno-disfunzioni-cranio-mandibolo.html?refresh_ce

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com