Pulsazioni occhi

Salve,
volevo chiedere un informazione su un sintomi che riscontro da anni ma che non ho mai capito se fosse una cosa normale e non.

Delle volte mi capita di vedere le pulsazioni del mio cuore sulla vista, come se vedessi delle vene trasparenti che si muovono al ritmo del cuore e se provo a fissare qualcosa di chiaro le vedo più nitidamente.

Dalle visite oculistiche che effettuo periodicamente (compreso fondo occhio) non emerge nulla, e mi sono dimenticato di chiedere al mio oculista un parere in merito alla pulsazione.

E' un fattore normale o dovrei indagare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
normalmente sono forme di aura emicranica, ma una angiografia RM può aiutare a capire eventuali conflitti vascolari
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Proverò a parlarne con il medico.
Sofforo di emicrania con aurea da anni, ma l'effetto è molto diverso.
L'effetto in questione vedo solo il battito nell'occhio, ma non sempre, solo alcune volte ed ho notato che è più visibile quando sono affaticato, tipo dopo una corsa (può eserre normale?). Mentre Laura la conosco bene, di solito quando mi prende per circa 20 minuti e non vedo al lato sinistro e con tutti gli scintillii e chiazze colorate del caso, lasciandomi poi un gran mal di testa.
Grazie mille
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
può cambiare negli anni

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Alla prossima visita oculistica menzionero' la cosa al dottore.